Il Club Pontecagnano sovverte il fattore campo ed al termine del secondo anno di attività agonistica vola in Seconda Categoria, conquistando i play-off del girone B di Terza la cui regular season è stata vinta dalla New Battipaglia Soccer trascinato dalle 22 reti del re dei bomber Gianluca Falcone che ha guidato il miglior attacco del torneo (46 reti). Nella post season la compagine pontecagnanese, relegata al terzo posto per gli scontri diretti nonostante fosse arrivata a pari punti con il Tempalta (36), si è imposta in Semifinale al "XXIII Giugno 1978" 2-0 con il Giffoni Salvatore Anselmo con reti di Pappalardo e Vuto. Nell'atto conclusivo lo storico blitz di Roccadaspide contro i gialloblu che avevano saltato il primo turno in virtù dei 13 punti di vantaggio sulla TR9 quinta. A lanciare in orbita l'undici allenato da Mario Controne, sorretto dalla miglior difesa del campionato (appena 13 goal subiti) i sigilli di Telese ed il solito Simone Pappalardo che vanificano il centro locale di Poto (1-2) festeggiando sulle note di Gianna Nannini. "Non eravamo di certo partiti per vincere - racconta l'ex tecnico dello Sporting Pontecagnano - ma semplicemente per divertirci e vivere alla giornata lavorando per migliorarci partita dopo partita. Ci siamo ritrovati a ballare per il vertice e lo abbiamo fatto grazie ad un gruppo straordinario che ha fatto la differenza per la sua unità dentro e fuori dal campo. Indubbiamente se siamo arrivati sin qui è merito della società presieduta da Domenico D'Amore e del mio staff: il preparatore atletico Nino Lanzetta che ci ha fatto stare bene fisicamente, il vice Alfonso Finiguerra che mi ha dato grande supporto ed il direttore dell'area tecnica Rosario Palluotto che ha fatto da ottimo collante. Mattone dopo mattone abbiamo coronato il nostro piccolo grande sogno".
I PROTAGONISTI: Alessandro Del Corvo, Gennaro Mauri, Simone Mazza (portieri), Catello Amendola, Stefano Amendola, Marco Basso, Francesco Coppola, Domenico D'Amore, Giulio D'Antonio, Alessandro De Martino, Giulio Del Giudice, Domenico Delle Donne, Luca Di Feo, Sami Hanci, Carmina La Rocca, Lorenzo Licata, Simone Mezzomo, Matteo Milano, Simone Naddeo, Rosario Palluotto, Pierpaolo Pappalardo, Simone Pappalardo, Antonio Picaro, Sabatino Pompei, Fabio Prisco, Pier Donato Rinaldi, Alessio Somma, Antonio Telese, Michele Vuto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.