Si chiude con l'ennesimo strabiliante successo la fase Gold del campionato regionale Under 14 per l'Academy F6, creatura ideata e portata avanti con ottimi risultati dall'ex difensore di Inter e Salernitana Salvatore Fresi. I nerazzurri superano a Sant'Anastasia con un tennistico 1-6 l'Academy Madrigal Volla e conquistano la qualificazione ai Quarti di finale con il chiaro intento e sogno di puntare al titolo regionale di inizio giugno. Un dominio incontrastato partito dal primato facilmente conquistato nel girone C della regular season: 10 vittorie su 10 con 83 goal fatti ed appena 7 subiti che sono valsi il pass per il successivo step che raggruppava per ciascun girone le migliore 6 della fase iniziale. In un raggruppamento di ferro con storiche realtà regionali come Peluso Academy (battuta al ritorno 1-6 nel match spartiacque), Cantera Napoli, Monteruscello e Sport Village oltre al derby provinciale con l'Assocalcio Terzo Tempo, l'F6 ha continuato ad estasiare a suon di prestazioni ottenendo risultati altisonanti anche fuori dalle mura amiche. Il ruolino di marcia della squadra che ha base all'F6 Sportandwellness e gioca le gare casalinghe al "Leo" di Siano per la penuria di campi cittadini recita 14 successi e 4 ko, 86 goal fatti e 33 subiti confermando il miglior attacco.
A prendere con la mano i compagni e sfruttare al meglio l'ottimo lavoro del collettivo è l'attaccante originario di Bracigliano Emmanuel Basile. Il classe 2010, finito già nel mirino di realtà professionistiche come Empoli e Verona, ha stupito tutti andando a conquistare un record mai visto su scala nazionale: 107 reti stagionali equamente distribuite tra i due tornei regionali ed il campionato provinciale cui il club di Fresi partecipa prevalentemente con atleti sotto età 2011 affidati alla guida di Francesco Venturiello. Uno score senza precedenti non solo nella categoria di competenza ma anche nei campionati giovanili ex Giovanissimi e Giovanissimi Fascia B. Dribbling ubriacanti, fughe incontrastate verso la porta avversaria e tante giocate di classe che gli sono valse anche la convocazione al Centro Tecnico Federale con la rappresentativa Campania in Abruzzo con successiva partecipazione alle finali nazionali di Tirrenia (Pisa) del torneo noto come Evolution Programme dove ha conquistato il titolo di miglior giocatore sotto gli occhi di papà Marzio e mamma Antonella. Per chi ha vissuto a stretto contatto i tempi di Ronaldo come Salvatore Fresi, la consapevolezza di avere in casa un importante tesoretto da custodire e valorizzare per chi se ne accaparrerà le prestazioni sportive.
I risultati di Basile sono frutto anche di un complesso armonico capace di esprimere un gioco invidiabile per la categoria. In grande evidenza si sono messi anche il centrocampista Ciro Martello, autore dell'assist per il goal numero 100 del numero 12, dotato di grande personalità ed ottima visione di gioco. Adocchiato dall'Empoli anche il difensore Niccolò Ferrara prossimo ad una nuova convocazione al centro sportivo di Monteboro. Hanno trovato spazio ripagando la fiducia con prestazioni positive anche i difensori Gaetano De Lorenzo, Stefano De Luca, Nicola Della Corte, Donato Pierro, Mario Scannapieco e Daniele Sorrentino a protezione della porta difesa da Matteo Granata ed Angelo Casillo. Nella mediana accanto a Gianluca Della Monica che ha diviso la fascia di capitano con Martello spiccano Vincenzo Liguori, Francesco Aliberti, Emmanuel Piccolo e Simone Villani mentre l'attacco atomico è completato da Carlo Zinno, Lorenzo Stanzione, Simone Siniscalchi ed Alessandro Fedele.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.