Mercoledì 22 maggio 2024 avrà luogo, presso lo Stadio del Nuoto di Monterotondo alle ore 20.00, la gara 1 di finale play-out tra la Roma vis Nova e la Check Up Rari Nantes Salerno. Ultima chiamata per la formazione giallorossa per conquistare la permanenza in A1. I salernitani affronteranno una squadra con la quale condivide un percorso affine. Entrambe le squadre hanno vinto gara 1 di Semifinale play-out fuori casa, la Vis Nova contro la Nuoto Catania e la Rari contro il Posillipo, perdendo in casa la possibilità della salvezza diretta. I due incontri precedenti, il primo sul campo neutro della "Scandone" ed il secondo nel round retrocessione a Monterotondo, sono terminati con un pareggio e una sconfitta per la Rari. Nel derby con i rossoverdi, i rarinantini hanno mostrato grande carattere, lottando fino alla fine per la salvezza sfumata in gara 3.
I ragazzi di mister Presciutti hanno avuto oltre 10 giorni per smaltire la delusione e ripartire con ancora più determinazione per la permanenza in massima categoria. "Affrontiamo una squadra giovane, ben allenata e che ci ha messo in difficoltà nelle due partite di campionato. Da parte nostra mi aspetto una partita giocata con grande attenzione e personalità. - le dichiarazioni alla vigilia di gara 1 di Christian Presciutti - Veniamo da una Semifinale dove abbiamo giocato bene, lottato e non abbiamo mollato fino alla fine, ed è da qui che si riparte, consapevoli del nostro gioco e delle nostre qualità!".
Sarà un match in cui si dovrà mettere tutto dentro, cuore, testa e soprattutto tanta, tanta voglia. D'altro si è arrivati al rush finale, al momento decisivo della stagione, in quel confine tra salvezza e retrocessione, di fatti alla resa dei conti. Il pensiero sulla gara del portiere della Roma Vis Nova, Vincenzo Correggia: "Siamo arrivati al momento cruciale della stagione, sarà fondamentale gestire con tranquillità e decisione ogni fase di gioco, tattica, tecnica e preparazione sono importanti, ma la parte più importante è quella emotiva. Dobbiamo esser bravi a capire i momenti delicati con un substrato emozionale importante con capacità di resilienza, ovvero reagire a eventuali situazioni critiche. Dobbiamo far emergere la nostra personalità, sarà una bella occasione per dimostrare quello che valiamo e quanto di buono abbiamo dentro, è una situazione di identità. Dobbiamo onorare i nostri sacrifici e dare tutto".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.