L'happy ending alla fine di una corsa straordinaria. La Vitolo Volley, sodalizio di Nocera Superiore, festeggia la vittoria del girone C del campionato di Serie D femminile e la conseguente promozione in Serie C. La formazione allenata da Giovanni Di Napoli, già dt del club, ha chiuso la regular season con un punto di vantaggio sulla Marechiaro Napoli festeggiando tra le mura amiche del PalaCoscioni con la Mestroict Nemesi dopo il netto successo sulla Pallavolo Pozzuoli che ha ipotecato il trionfo considerando il turno di riposo nell'ultima giornata delle partenopee. A ripercorrere le tappe salienti di una lunga stagione, condita da 17 vittorie e 3 sconfitte con 54 set conquistati ed appena 16 persi, è proprio il tecnico nocerino: "La stagione sportiva si è caratterizzata in due momenti: il primo circoscritto al girone di andata dove la squadra ha vinto tutte le gare. La svolta si è verificata nella finale di Coppa Campania dove una delle nostre atlete, pilastro fondamentale del roster, ha subito un grave infortunio che la lascerà lontano dal parquet fino alla prossima stagione sportiva. Questa defaiance ha avuto un notevole contraccolpo sul gruppo sia in termini psicologici che pratici. L'assenza ha creato delle crepe nel nostro assetto tecnico tattico che ci ha portato a subire tre sconfitte consecutive nel girone di ritorno che avrebbero fatto abbandonate qualsiasi obiettivo".
Nelle situazioni di difficoltà la forza per lo sprint vincente: "Invece il gruppo ha saputo ritrovare la giusta condizione per proseguire sulle orme già tracciate ed ha inanellato una serie di vittorie che lo hanno portato a terminare il campionato come primi in classifica. I ringraziamenti vanno innanzitutto al gruppo atlete (una menzione particolare per le Under del gruppo che si sono trovate catapultate in una realtà completamente nuova ed hanno saputo dire la loro ma soprattutto alle atlete che in questo campionato hanno avuto pochissimo spazio ma hanno continuato a dare il loro contributo mettendosi a servizio della squadra) per avere creduto sin dall'inizio sulle loro potenzialità e quindi lottare per raggiungere l'obiettivo promozione. Un ringraziamento va a chi mi ha affiancato nello staff tecnico, Angelo Di Napoli, oltre a Raffaela Di Napoli che dopo l'infortunio ha fornito un grosso contributo come assistent coach. Infine i nostri sponsor che ci hanno permesso di sostenere le spese per realizzare le nostre tante attività (compresa la Serie C maschile) svolte anche al PalaCoscioni di Nocera inferiore dove sistemiamo costi cospicui. Ma non possiamo trascurate l'apporto dei tanti tifosi che ci hanno sostenuto e spronato durante tutta la stagione conclusa con questa bella soddisfazione".
Le protagoniste della cavalcata promozione sono il capitano Italia Lamberti, Raffaela Di Napoli, Chiara Palmieri, Emilia Vitagliano, Giulia Filosa, Elena Coppola, Vincenza Coppola, Ilenia Biancospino, Mariantonia Concilio, Ilaria Fiumara, Monica De Filippo, Chiara Ronca, Ludovica Bevilacqua, Mara Fucito, Annachiara Ciscognetti, Gaia Napoli, Angelica Russo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.