Si conclude un altro week-end intenso per il campionato di B femminile. Nel girone 1 nella 13a giornata ennesima prova di forza della capolista RN Camogli che passa 9-12 alla "Vassallo" con le cadette del Bogliasco. Dopo un inizio di gara difficile le biancazzurre sono riuscite a rimettersi in scia alle avversarie già prima del cambio vasca (5-6), mantenendosi in partita con un solo goal di margine fino alla terza sirena trascinate dalla tripletta di Paganuzzi e dal bis di Bettini. Soltanto nel finale la squadra bianconera della player-manager Marilena Sessarego ha preso il largo, infliggendo la terza sconfitta stagionale alle bogliaschine (di Lava, Bo, Federica Soro e Giovanetti le altre reti) che si mantengono comunque al secondo posto in classifica.
Pirotecnica affermazione della Busto PN che nel derby lombardo mette il diesel nel finale ed ha la meglio su una coriacea Canottieri Milano. Le ragazze di Sarcina danno subito filo da torcere alle draghette di Crespi e conducono 4-6 dopo il primo parziale e resistono sull'8-8 all'intervallo lungo con l'ex NC Milano Iglio in grande evidenza con una tripletta. Al cambio vasca il risultato a fisarmonica continua con le bustocche che si affidano alle proprie bocche di fuoco per tentare l'allungo che viene puntualmente rispedito al mittente. La svolta nel finale quando Scolieri (sestina), Costa (cinquina) ed Elisa Masiello (tripletta) scandiscono lo sprint che vale il 18-15 finale rendendo vane le cinque doppiette ospiti di Santaniello, Marcolongo, Maiorana, Gabardi e Steri. Fondamentali per il successo locale anche gli assoli di Valeria Girardi, Peduzzi, Bera e Speroni mentre contribuiscono all'ottima partita meneghina i centri di Crespi e De Amicis.
Continuano i costanti progressi della Project Sport che da rivelazione ormai è sempre più una consolidata certezza a ridosso dei piani alti della classifica. Con un'ottima gestione e lettura tattica, le piemontesi di Leinì battono anche la MiWa con un convincente 11-5. Avanti 6-3 a metà gara, le ragazze di Pino De Venuto resistono al tentativo di ritorno di Cordaro e compagne e piazzano il break finale di 2-0 con annesso clean sheet nell'ultimo tempo. Poker per Barucco e Carola Echinoppe, un guizzo a testa per Mazzon, Giulia Echinoppe e Sara De Venuto. Tre punti anche per la RN Imperia che in progressione schianta 9-19 la PN Lecco. Un successo costruito nel primo quarto, grazie all'1-4 confezionato dalle ragazze di Comba. Nel secondo periodo, le locali provano l'aggancio ma si fermano sul 3-5; da lì le giallorosse allungano, trascinate dalle 8 reti di Accordino, seguita a ruota dalle 4 di Mirabella, dal tris di Cerrina e dai timbri di Frisina, Greggio e Bergatta. Turno di riposo per le babies del Sori Pool Beach.
Nel girone del Veneto vanno in scena in rapida sequenza gli attesi recuperi. La seconda giornata si completa con il 7-5 della squadra B della Pallanuoto Trieste sulla Mestrina cui non bastano la doppietta di Carotenuto ed i centri di Casaburi, Bonamici e Marigo. In maniera inedita le due formazioni si erano affrontate tre giorni prima nella gara di ritorno che ha visto le alabardate doppiare le lagunari (due volte Sarto e Castellaro, una Bonamici e Lazzari) 6-12 a domicilio. Orchette poi trafitte tra un match e l'altro nella gara valevole per il quarto turno dal Padovanuoto (ancora da recuperare l'andata): 17-8 per le biancorosse che bissano così il blitz (8-9) in casa della Bentegodi il 12 maggio (quinta giornata). Sconfitta di misura per le scaligere che non riescono a recuperare il goal di svantaggio maturato nel primo tempo (3-4) pareggiando poi i successivi tre parziali: in evidenza Lonardi con una tripletta, capitan Gazzini e Vantini con una doppietta e Comanzo al primo goal tra le grandi.
Nel raggruppamento sotto l'egida del CR Toscana, la capolista TM PN Moie vince in scioltezza il recupero della nona giornata travolgendo 20-3 la Libertas RN Perugia. In attesa del decisivo derby della "Caporicci" valevole per l'ottava giornata, il Tolentino non conosce sosta e non ha problemi ad imporsi 3-16 sull'Azzurra Prato. Le marchigiane congelano il successo già all'intervallo lungo (1-7) poi dopo l'apprezzabile reazione delle padrone di casa anche l'ultimo tempo così come il primo non subiscono goal e chiudono con un roboante 0-7. Al solito show di Ruani e compagne, in casa pratese in evidenza il capitano Elisa Furlanetto, autrice di una tripletta a pochi giorni dal compleanno. Candeline spente in rapida successione anche da mister Francesco Sanna ed Azzurra Magazzini. A completare il quadro dell'undicesima giornata il 10-1 rifilato dall'Esseci Nuoto alle perugine ed il sofferto 4-9 del Certaldo sul Firenze Pallanuoto che quest'anno paga dazio anche alla buona sorte.
La terza classificata di quest'ultimo girone affronterà uno spareggio con la Nuoto Catania di Giusi Malato che metterà in palio l'ultimo pass disponibile per i play-off. La formazione etnea, al primo anno di prima squadra al femminile, si preparerà allo storico appuntamento affrontando in un doppio confronto calendarizzato il 31 maggio e 5 giugno la squadra B de L'Ekipe Orizzonte che, da fuori classifica, ovviamente non potrà partecipare alla fase finale nazionale che assegnerà le 4 promozioni in A2. Nel Lazio vittoria a tavolino per la Roma Vis Nova: 5-0 d'ufficio per le ragazze di Steven Luotto sull'Olgiata 20.12 che non ha raggiunto il numero legale per poter disputare l'incontro domenicale, disertando l'appuntamento previsto tra l'altro sul proprio impianto di gioco.
Torna a segnare a raffica ma anche a subire troppi goal il Circolo Villani che davanti al pubblico amico s'impone 18-11 con l'Italica, penultima della classe. Prestazione orgogliosa delle romane che reggono quanto posso poi s'inchinano alla sestina di Fatone che fa il bello e cattivo tempo. Marchiano i tre punti della squadra di Melania Grego anche la tripletta di Kurucova, le doppiette di Laurenza, Massaro e Stellato e gli assoli di Cerbone, Barone e Iavarone. Continua il percorso positivo di crescita del Sette cadetto dei Castelli Romani: 15-13 combattutissimo ai danni del CC Lazio bissando il successo dell'andata: poker per Spaghetti e Giachini, terna per Spano, doppietta per Liberati e con un centro ciascuna De Angelis e Fioramanti chiudono i giochi. Trasferta sarda da ricordare per l'Aquademia tranne che per il risultato: la Promogest Quartu S.Elena, sospinta dalle reti di Cerolini, supera 14-8 le veliterne e mette in ghiaccio il terzo posto in classifica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.