E' della Npc Rieti la seconda sfida della serie play-out che vede i laziali superare la Lars Virtus Arechi Salerno col punteggio finale di 77-73. Il primo quarto di gioco vede i padroni di casa portarsi avanti in doppia cifra, grazie ai canestri di Zucca e Markovic, rispettivamente autori di 28 e 17 realizzazioni, la Virtus prova a rimanere in scia ma sono 11 i punti realizzati al primo break (23-11). Nel secondo quarto la Npc mantiene il vantaggio, riuscendo a colpire con buone percentuali dalla linea da tre punti, per Salerno a tenere viva la fiamma della speranza ci pensa uno scatenato Spinelli (19 punti), ben coadiuvato da Acunzo e Capocotta. All'intervallo lungo, Rieti è avanti di 14 lunghezze (44-30). Alla ripresa delle ostilità, come accaduto in gara-1, arriva la risposta della Lars, molto più propositiva in fase offensiva con canestri realizzati nei primi secondi dell'azione ed un positivo ricorso alla transizione primaria.
Rieti accusa il colpo e subisce un mini-parziale di 19-26 che serve a riavvicinare i viaggianti (63-56). L'ultimo quarto è ben aggredito da Rieti che si riporta sopra la doppia cifra, salvo accusare il prepotente rientro della Virtus, capace di ricucire un gap di 15 lunghezze e riportarsi in perfetta parità a quota 66 poco prima della metà dell'ultimo quarto. Tuttavia, nel momento migliore dei blugrana, arrivano cinque punti in rapida successione di Zucca prima (ancora da tre) e Cassar poi nel pitturato che, uniti ad un problema fisica occorso all'ottimo Spinelli, tolgono inerzia a Salerno. Rieti tiene in difesa negli ultimi, concitati possessi di Salerno che, pur affidandosi al solido Acunzo nel pitturato, non riesce a ricucire. Alla sirena finale è 77-73 in favore della Npc, avanti 2-0 nella serie con la prossima sfida in programma venerdì 24 maggio alle ore 20,30 al PalaLongo.
NPC RIETI-LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 77-73 (23-11; 21-19; 19-26; 14-17)
Npc Rieti: Zucca 28, Sulina 8, Cassar 6, Melchiorri 14, Mele 4, Reginaldi ne, Novelli ne, Sane ne, Da Campo ne, Del Sole, Markovic 17, Margarita ne. Coach: Ponticiello
Lars Virtus Arechi Salerno: Capocotta 11, Kekovic 13, Cucco 5, Acunzo 15, Spizzichini 8, Lucadamo ne, Agostini 2, Fraga, Spinelli 19, Mazzarella ne. Coach: Amato
Arbitri: Helmi Tognazzo (Padova), Gabriele Occhiuzzi (Trieste).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.