Il Bitdrome Circolo Nautico Salerno getta il cuore oltre l'ostacolo e con una strepitosa rimonta nei secondi finali piega il Villa York davanti ad un'imponente cornice di pubblico e vola in finale play-off dove affronterà una tra Muri Antichi e Pescara con gli abruzzesi, vittoriosi ai rigori alle "Naiadi", che portano alla bella gli etnei. La "Vitale" si tinge di gialloblu con numerosi sostenitori tra cui docenti e studenti del "Severi" ed ultras storici della Salernitana. Confronto subito agonisticamente intenso, il diagonale di Bianchi porta avanti i capitolini ma è immediato il pari locale con Luongo che da post 4 spara sotto l'incrocio. La bordata di Micucci rimette avanti gli ospiti ma il copione si rinnova ed è Costa a sorprendere Vitale, protagonista di strepitosi interventi proprio nell'impianto dedicato al compianto ed omonimo Simone. La seconda frazione si apre con una manovrata azione della squadra di Grieco, Luongo serve Esposito che al centro schiaccia di prepotenza in rete. Primo vantaggio locale che diventa doppio col fendente di Spatuzzo. Un super Vitale dice no a Fileno dopo il palo colpito da Costa ed il Villa York acciuffa il pari con Micucci e Castello che da post 2 insacca sotto la traversa. Un'ingenuita di Di Somma costa il cartellino rosso a 30'' dall'intervallo lungo ma il 4-4, perfetto equilibrio di parziali, non si schioda.
Nella ripresa il Circolo Nautico sembra risentire dell'eccessiva tensione e sbatte a più ripetizione sui riflessi di Vitale. Non è da meno Ferrigno che tiene a galla i suoi ma non può nulla prima sulla conclusione di Mele poi sul diagonale velenoso di Castello. Ad 8' dalla conclusione romani avanti 4-6. I salernitani si ricompattano, scacciano via le tossine e con grande orgoglio e lucidità griffano l'impresa. Un missile di Malandrino dalla distanza accorcia sul -1 ma di giustezza il solito Bianchi spara alle spalle dell'ex Aquatica Torino che poi si supera sul tiro di De Chiara, noto al pubblico televisivo per aver partecipato alla terza edizione del "Collegio" su Rai 2. Una convulsa bagarre in area ospite si risolve, dopo un lungo conciliabolo tra arbitri e giuria, con l'assegnazione di un tiro di rigore per il CNS: Renna la mette dove Vitale non può arrivare e cambia l'inerzia del match. Due azioni fotocopia in superiorità numerica valgono il secondo vantaggio del confronto locale: rapido palleggio sul perimetro e botta di Luongo da post 4 che in un amen fa 8-7 e tripletta personale. I ragazzi di Gatto non mollano e con un lungolinea di Micucci trovano la parità che manderebbe le due contendenti ai rigori. A 20'' dalla fine Fileno serve al centro Gianluca Esposito che si gira caparbiamente e rovescia il goal vittoria (9-8). Il Villa York tenta il tutto per tutto col portiere in attacco ma Ferrigno stoppa Micucci e fa scattare la festa gialloblu.
"E' stata forse la nostra peggior prestazione, facendo tanti errori. - ha detto a fine gara mister Mario Grieco - Ci siamo spessi innervositi, quando non segnavamo. C'era tanta tensione e poteva capitare, anche perchè i ragazzi sono giovani. Sapevo però che alla fine l'avremmo spuntata. Il Villa York si è dimostrata una buonissima squadra, ma noi abbiamo dimostrato qualcosa in più. Abbiamo saputo soffrire, superare i momenti di difficoltà e pizzare il colpo vincente". Il club di patron Giarletta sarà ora spettatore interessato in un sabato di "riposo": la sfidante per l'A2 uscirà dal confronto di Nesima. In caso di vittoria dei Muri Antichi sarà terza sfida stagionale tra le due formazioni, grandi protagoniste nella lotta al vertice nel girone 4.
CIRCOLO NAUTICO SALERNO-VILLA YORK 9-8
CIRCOLO NAUTICO SALERNO: Giarletta, Costa 1, Piccolo, G. Esposito 2, Di Somma, Malandrino 1, Massa, Fileno, Marcellino, Renna 1, Spatuzzo 1, Luongo 3, Ferrigno, Cucciniello. Allenatore: Grieco
VILLA YORK: Vitale, A. Forno, Tancredi, Micucci 3, Piccinini, L. Forno, Castello 2, Bianchi 2, Di Cintio, De Chiara, Giovannini, Mele 1, Diotallevi, F. Forno. Allenatore: Gatto
ARBITRI: Buonpensiero e De Girolamo
NOTE: parziali 2-2, 2-2, 0-2, 5-2. Espulsi Di Somma (C) per gioco scorretto nel secondo tempo, Bianchi (V) per limite di falli nel quarto tempo. Spettatori 350 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.