A ritmo serrato i play-off di Serie B. Mercoledì 22 maggio si sono giocate le gare 2 di Semifinale e ben cinque verdetti sono stati emessi. Insieme al Circolo Nautico Salerno (9-8 al Villa York, al seguente LINK la cronaca integrale) altre 4 formazioni accedono in finale. Appuntamento rimandato per i Muri Antichi, capolista del girone 4, che cedono ai rigori al Pescara che inaugura con un successo la riapertura dello storico impianto cittadino delle "Naiadi". Un ping-pong continuo chiude i primi 8' sul 4-3. Il secondo si apre con la potente realizzazione di Cunko ma la squadra di Scebba punge in superiorità e pareggia con Belfiore. Forzese prolunga l'ottimo momento per i Muri per il sorpasso con un preciso diagonale, ma Pescara sull'azione successiva trova la rete dalla distanza con Fredducci poco ostacolato al tiro. A 30'' dalla fine del parziale ancora Cunko segna il 7-6. Segnano i delfini poi è di nuovo -1 con Basile e subito dopo ecco il pareggio con Trimarchi (doppietta come Forzese) con un tiro precisissimo. Bartocci con freddezza porta avanti i suoi, ultimo minuto di black-out per la Giorgini che concede un facile tiro a Russo (tris) che approfitta di un errore di piazzamento per il 10-8 di fine terzo parziale. Nel quarto su rigore Cunko (poker) regala il massimo vantaggio ai suoi a soli 4' dal termine ed è qui che gli etnei sfoggiano il solito cuore: il bis di Muscuso apre la rimonta completata da Riolo che fa 11-11. Si va ai rigori: sbaglia De Vincentiis ma i Muri ne sbagliano due con Basile e Muscuso (il secondo tentativo) per il definitivo 16-15 all'alba della seconda serie decisa proprio da De Vincentiis. A segno per gli abruzzesi anche De Luca, Fredducci, Bartocci e Giordano mentre per i siciliani Riolo, Forzese e Trimarchi.
Rigori determinanti anche tra Roma 2020 e GLS Napoli Lions ed anche in questo caso favorevoli ai padroni di casa che si guadagnano la bella alla "Scandone" (18-17). In avvio partono bene i Lions che si portano in vantaggio con la palomba di Telese. Il primo squillo del match da parte dei padroni di casa è siglato da Re in contropiede. Scalzone porta nuovamente avanti i suoi, ma Fiorita in controfuga riporta in parità la gara. Sul finale di primo tempo Riccitiello sfrutta la superiorità numerica che permette ai partenopei di chiudere la prima frazione in vantaggio 2-3. Nel secondo quarto i padroni di casa piazzano un parziale di 4-0, che li sul massimo vantaggio 6-3. Veemente reazione dei ragazzi allenati da mister Galasso che con Miraldi e Riccitiello in superiorità numerica accorciano fino al -1, 6-5 a metà gara. Dopo il cambio campo Telese pareggia i conti, ma sono Moroni e Romanini a portare nuovamente i capitolini sul doppio vantaggio. Le reti di Santamaria in superiorità e Riccitiello dal perimetro valgono il nuovo 8-8, prima del goal di De Vecchis che in superiorità numerica sigla il 9-8 che chiude la terza frazione. Nell'ultimo periodo Scalzone pareggia dai 5 metri, Cariello riporta avanti la Roma 2020, ma sono ancora Riccitiello (poker) e Scalzone a trascinare i Lions sul +1 con due reti in superiorità numerica. La squadra di casa non molla e con Piacentini sigla il goal dell'11–11. Mancano 2' al termine dei tempi regolamentari quando Scalzone firma la quaterna dell'11-12 partenopeo. Nell'azione successiva Cariello (tris) approfitta di una doppia superiorità e batte Milione per il 12-12 che porta le due formazioni ai rigori, la cui sequenza premia i padroni di casa che sono impeccabili fino al palo centrato da Telese e conquistano così gara 2.
Vola in finale la Waterpolo Bari, capolista nel girone 3, capace di andare a superare a domicilio il Cus Palermo al termine di una partita dove si segna alla velocità della luce. Dopo i botta e risposta dei primi tre tempi, con la formazione pugliese a dettare i tempi ma sempre avvicinata o ripresa dal Sette di Occhione grazie ai soliti Geloso ed Occhione junior, i ragazzi di Paolo Baiardini sono riusciti a piegare definitivamente la resistenza dei cussini nell'ultima frazione nella quale sono riusciti a prendere il largo con un eloquente parziale di 3-7 che ha visto completare l'opera lo scatenato Sifanno, autore di 6 reti. Indomabile capitan Foglio che sciorina un'altra quaterna mentre Corallo, Davide Lamacchia e Moretti fanno doppietta. Gli assoli di Di Pasquale e Andrea Lamacchia completano il quadro fino al 13-18 conclusivo. Obiettivo raggiunto in anticipo anche dal Piacenza che regola 5-8 la mai doma Locatelli Genova facendo leva sulla maggiore esperienza. Blitz esterno anche per la Waterpolo Milano Metanopoli che risolve il palpitante confronto della "Cicci Rolla" imponendosi al cardiopalma 8-9 sul Lerici Sport. A riscattare le formazioni liguri ci pensa l'Aragno Rivarolesi che, anche in questo caso col minimo scarto, vince l'avvincente e tirato duello con la Cus Geas Milano trafitta a Monza 6-7. Necessaria, invece, la terza sfida tra Rangers Vicenza ed NC Civitavecchia: berici scatenati tra le mura amiche con un convincente 15-7 che rinvia il discorso in terra laziale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.