Sono 120 gli atleti delle società campane del Nuoto CSI qualificati per lefinali nazionali di Lignano Sabbiadoro, in programma dal 22 al 26 maggio prossimo. A rappresentare la provincia di Salerno, tra le altre, tre atlete tesserate RN Arechi ossia Francesca Paparella, Sareepat Vecchio e Michela Colasurdo. Con loro, accompagnate da Marcello Barletta, dirigente del sodalizio presieduto dalla dott.ssa Elena Gallo, si sono aggregate Sofia Russo ed Alessia Ermeti appartenenti alla Pallanuoto Salerno. L'elenco delle finaliste è stato diffuso al termine del 22° campionato regionale, disputato a Caserta a fine aprile, dalla commissione attività natatoria ciessina. Un risultato di prestigio per il sodalizio salernitano che all'attività pallanuotistica affianca l'impegno nello sviluppo e la crescita natatoria anche delle sue golden girl a suon di bracciate.
In testa le 25 calottine della Sintesi di Striano del comitato di Napoli, società che si è aggiudicata tutte le 8 tappe del percorso sportivo regionale. Gli altri team rappresentati in Friuli sono Aquamanagment, Anfrasport, Caserta Nuoto, Metasport, Dinamiklab, Virtus, Vilmar, Real Caserta, San Mauro ed Olimpia S.V. appartenenti ai comitati di Napoli, Caserta, Salerno, Cava. La Sintesi di Striano vince le classifiche femminile, maschile e combinata, mentre l'Olimpia Nocera giunge seconda nella femminile e terza in quella maschile. Sul terzo gradino del podio in rosa sale Caserta Nuoto e sul secondo maschile la Virtus.
Nella fase che ha preceduto l'evento finale, sono state 19 categorie in gara nelle 12 specialità previste e circa i 400 nuotatori, in acqua ad Airola, Striano, Buonabitacolo, San Rufo e Caserta; a bordo vasca ha collaborato la squadra dei 25 giudici di gara. L'intera attività del comitato regionale CSI Campania, presieduto da Enrico Pellino, si è svolta con la guida tecnica di Pino Ricciardi, il coordinamento di Luciano De Santis e la logistica curata da Ciro Stanzione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.