Finisce nel modo più imprevisto possibile, soprattutto per come era cominciata. La Rocchese cede 3-4 al Calcio Melito nella finalissima intergironale dei play-off di Prima Categoria. I partenopei, partit dal terzo posto nel girone B alle spalle di Qualiano (battuto in finale gironale) e Pianura promosso direttamente, conquistano la Promozione portando a termine un'impresa senza precedenti davanti a 600 spettatori (l'ultima promossa è la Real Sangiovannese, giustiziere della Poseidon, con un altrettanto incredibile 4-5 in casa dello Sporting Ponte) grazie ad un caparbio lavoro di squadra, società e staff tecnico capeggiato dal ds Zampini. Lacrime amare per il popolo rossoblu che ha visto sfuggire un traguardo che sembrava ad un passo. Dopo 3' l'undici di Prisco trova subito il goal con Barbarisi: colpo di testa perfetto su incursione e cross da destra di Siano. All'11' è già 2-0: splendida azione di Polichetti, sempre da destra, entra in area e piazza il tiro perfetto sul palo lontano. L'avversario sembra rimasto a casa: Barbarisi viene messo giù da Pezzella poco prima dell'ingresso in area, splendida punizione di Anastasio per il 3-0 in 14'. In maniera inaspettata s'accende al fiammella della speranza napoletana nel tratto finale della prima frazione: fallo in area di Di Sanza su Grobelna: dal dischetto fa centro Coppeta. Si riparte la ripresa: Polichetti non finalizza l'azione del possibile quarto goal. Esce di scena Anastasio per acciacco muscolare. La Rocchese, gradualmente, sparisce dal campo. Arcamone sigla il secondo acuto ospite da pochi passi. Rossi, sugli sviluppi di un corner, andrà a confezionare di testa il 3-3. Nemmeno le sostituzioni riescono ad arginare la frana in arrivo, peraltro due sono forzate: si fanno male D'Auria e Di Sanza nel giro di pochi minuti. Sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di Pelliccia, svantaggiati dal quoziente punti e quindi dall'eventuale pareggio, sono lucidi e freschi e scrivono un finale da film: un fallo di Salsano induce il direttore di gara ad assegnare la massima punizione al Melito: dal dischetto Pisani accende la lampadina del sorpasso e illumina la festa.
TABELLINO
ROCCHESE: Salsano; D'Auria F. (23' st Capuano), Bevilacqua, Maiorino, Di Sanza (20' st Scala); Siano (30' st Pannullo), Anastasio (8' st Moschella), Rinaldi; Polichetti (34' st Santoriello), Barbarisi, Citro. A disposizione: Di Filippo, Guariniello, Notangelo, D'Auria L. Allenaotre: Prisco
CALCIO MELITO: Castaldo; Rossi, Iaquinangelo V., Iaquinangelo A., Borzacchelli; Pezzella, Zanfardino, Sanseverino (10' st Arcamone); Grobelna, Coppeta (29' st Pisani), Pengue. A disposizione: Iodice, Laezza, Sbrescia, Iavarone, Nuzzo, Fusco, Estate. Allenatore: Pelliccia
ARBITRO: Di Iorio di Ercolano
RETI: 4' pt Barbarisi (R), 7' pt Polichetti (R), 11' pt Anastasio (R), 37' pt rig. Coppeta, 15' st Arcamone, 28' st Rossi, 32' st rig. Pisani.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.