A neanche un anno dalla fondazione della società, il Montecorice United scala già le basi della piramide del calcio salernitano conquistando ai play-off la promozione in Seconda Categoria. La compagine cilentana stappa lo spumante aggiudicandosi la finale del girone D superando a domicilio 1-2 il Rofrano (inutile il guizzo di Cetrangolo) grazie alla doppietta di Oreste Magno (goal decisivo su rigore), quest'ultimo protagonista nelle ultime stagioni di importanti campionati con le giovanili della Salernitana prima, Santa Maria Cilento e Calpazio poi prima di decidere di divertirsi con la squadra del paese con il fratello minore Manuel. Si tratta del secondo successo esterno consecutivo da parte dei biancorossi del presidente Amedeo Malzone che, terminata al quarto posto la regular season, in Semifinale si sono imposti con un perentorio 0-4 sul Real Cilento 2002 con doppietta di Oreste Magno, D'Aiuto e Della Pepa. Al Rofrano, secondo alle spalle della capolista Ceraso con annesso miglior attacco (82 reti), e saltato direttamente all'atto conclusivo grazie al +14 sul Real Stio del capocannoniere Giuseppe D'Ambrosio jr. (25 goal), quinto. Una vertiginosa scalata quella del team allenato da Raffaele Meola prima ed Alessandro Guariglia poi nelle cui fila ha disputato il suo 42esimo campionato in carriera, vincendone 7, il 59enne Angelo Giordano: "Voglio ringraziare la società e tutti i ragazzi della squadra per avermi sempre fatto sentire uno di loro. Un gruppo fantastico e il risultato alla fine non poteva essere diverso da quello maturato sull'ostico campo di Laurito. Al richiamo di questa passione non riesco proprio a dire di no ed anche quest'anno è stato così, concludendo nel migliore dei modi", sottolinea l'ex difensore dell'Acciaroli dei tempi d'oro. Euforico il capitano e vice presidente Gabriele Catania coadiuvato nello staff dal dirigente Daniele Lenci e l'assistente Ciro Valletta: "Non è mai facile partire sapendo di dover contare su un solo risultato a favore come è stato anche a Moio della Civitella. Tutti eravamo sintonizzati sulle stesse frequenze ed il campo ha parlato a favore del gruppo. Nelle nostre intenzioni c'era quella di lottare subito per vincere ma eravamo altrettanto consapevoli che tra il dire ed il fare c'è un bel lasso di tempo avendo completato l'iscrizione a due giorni dal termine. C'è stato qualche ostacolo iniziale poi abbiamo trovato la giusta quadratura e raggiunto questo grande risultato".
I PROTAGONISTI: Hamza El Haryry, Francesco Paolo Franciulli, Francesco Schiavo (portieri), Alfredo Amoresano, Marian Adelin Beatu, Gabriele Catania, Attilio Celentano, Nicolas Cera, Alessandro Cerino, Mirco Chirichella, Francesco Ciongoli, Matteo D'Aiuto, Romeo Della Pepa, Mario Di Domenico, Angelo Giordano, Domenico Greco, Alessandro Guariglia, Giovanni Ianni, Natale Lembo, Manuele Magno, Oreste Magno, Francesco Malzone, Francesco Meola, Raffaele Meola, Rosario Meola, Gennaro Mileo, Ulisse Mileo, Fabio Minghetti, Riccardo Russo, Daniele Santonicola, Francesco Paolo Squillaro.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.