Ultimi giri prima del rettilineo finale di regular season per il campionato di B femminile. Nel girone 1 la RN Camogli è già aritmeticamente ai play-off con largo anticipo. Continua immacolato il percorso delle bianconere che alla "Giuva Baldini" battono 13-8 la Canottieri Milano che ha il merito di tenersi viva per tutta la durata dell'incontro e non dare vita facile alla capolista. Si fa sempre più incandescente, invece, la lotta per il secondo posto: ben tre le squadra appaiate a quota 27 con le cadette del Bogliasco che hanno osservato in questo week-end un turno di riposo. Lo scontro diretto, invece, sorride alla RN Imperia che aggancia la Busto PN grazie al 14-12 della "Cascione". Partono bene le giallorosse che si portano sul 5-1 a metà del secondo periodo ma le lombarde reagiscono a cavallo dell'intervallo arrivando a -1 (6-5). Le ragazze di Comba ritrovano le distanze e colpiscono in controfuga, trascinate in attacco da una monumentale Accordino (9 goal per lei). Sul +4 però la Rari non riesce a controllare e rientrano le bustocche che, ad inizio dell'ultimo tempo, si portano in parità trainate dalla cinquina di Elisa Masiello e dal poker di Costa. A quel punto, le locali trovano ancora le forze per lìallungo decisivo che consegna tre punti fondamentali come lo sono la tripletta di Iazzetta e gli assoli di Ruma e Greggio. Ininfluenti così le altre reti ospiti di Solieri (2), e Peduzzi.
Alle spalle delle squadre che si giocheranno i play-off (il Bogliasco in quanto seconda squadra non potrà ambire alla promozione) si conferma la Project Sport che da rivelazione è ormai una definitiva concreta realtà in ascesa di questo campionato. Nell'incantevole scenario della Piscina del Mare, le piemontesi battono a domicilio il Sori Pool Beach al termine di un'altra prestazione di grande compattezza avendo la meglio sulla squadra B ligure. Confronto combattuto con le baby pinguine che ribattono colpo su colpo ai tentativi di allungo avversari portandosi sul 5-6 all'intervallo lungo. Due parziali omologhi di 1-2 lanciano in orbita il sodalizio di Leinì che la spunta 7-10 grazie alla cinquina di Giulia Echinoppe, alla doppietta di Barucco ed alle singole stoccate di Carola Echinoppe, Gangi e De Venuto. Torna al successo la MiWa che sull'asse Cordaro-Frigoli si aggiudica il derby di Crema con la PN Lecco, fanalino di coda del torneo: 18-6 il punteggio finale che chiude la 14a giornata.
In Veneto il Padovanuoto si prepara alla sua seconda partecipazione consecutiva alla post season con ancora un match da recuperare (quello della prima giornata con le babies della Pallanuoto Trieste che il 1 giugno ospiteranno nel posticipo del sesto ed ultimo turno la Bentegodi Verona). Mercoledì scorso la compagine patavina si è imposta alla Piscina del Centro contro la Mestrina con un perentorio 5-12. Krasti e compagne doppiano le lagunari all'intervallo lungo (3-6) poi progressivamente allungano il divario con le triplette di Capuzzo e Rosso. Mattatrice finale è Dede che completa la quaterna personale con altre segnature di Salvagnin prima e Passalacqua poi. Alle padrone di casa non bastano la doppietta di Lazzari e i timbri di Bonamici (primo ed unico vantaggio del match), capitan Castellaro e Sarto.
In Toscana il dado è tratto in favore del TM PN Moie che nel recupero dell'ottava giornata si aggiudica il decisivo derby della "Caporicci" con il Tolentino (12-19) mettendo le cose in chiaro già con il 5-10 di metà gara e reagendo da grande squadra al 6-2 di parziale nel terzo tempo chiudendo con un perentorio 1-7. Nell'ultimo fine settimana Canari e socie bissano il successo infrasettimanale e battendo 10-15 l'ostica Esseci Nuoto conquistano con tre turni d'anticipo l'ennesima partecipazione ai play-off questa volta con il chiaro intento di sfatare il tabù degli ultimi anni. Dal canto loro le tolentinati di Caproli (a segno nel derby con una tripletta a testa Ruani, Bedini e Cerquozzi poi Nardi, Mariani e Sergolini) si riscattano immediatamente con un pirotecnico 13-12 casalingo sull'Etruria. Sono le empolesi (stesse avversarie dello spareggio Juniores vinto dalle marchigiane) a rammaricarsi per quanto prodotto in avvio di gara. Le livornesi Porciani e Romano (autrice di un poker) griffano il +5 ospite, divario che viene assottigliato ma resta di tre lunghezze all'alba del terzo tempo che arride ancora alle toscane. Nel finale rabbiosa reazione delle casalinghe che ribaltano tutto con un parziale di 5-1 con l'influente rete finale di Panattoni. Impresa sfiorata per il Sette di Bellucci cui non basteranno il tris di Baeckmann, il bis di Bonistalli ed il guizzo di Tavani. Nell'ultimo incontro disputato il Certaldo passa sul campo della Libertas RN Perugia per 8-13.
Nel Lazio va in scena il week-end perfetto della Roma Vis Nova. Dopo la salvezza dell'A1 maschile conquistata con il blitz di Salerno, le leonesse di Steven Luotto vendicano il ko dell'andata (sempre con una squadra della Campania) e ribaltano anche la differenza reti con il Circolo Villani, prendendosi il primato in ottica play-off cui comunque entrambe le squadre sono già qualificate. Le capitoline tengono a bada l'iniziale sfuriata ospite poi cambiano passo nel tempo della verità, il terzo, portandosi sul 10-6 ad 8' dalla conclusione. Nel finale una sapiente amministrazione del risultato porta al 13-8 conclusivo, scandito dalla sestina di Ambrosini, la terna di Agius, la doppietta di Petrini ed i timbri di Francesca e Veronica Gilardi. Per le ragazze di Melania Grego a segno tre volte Kurucova, due Ferraro, una Cerbone, Stellato e Iavarone. Altra maiuscola prestazione delle cadette dei Castelli Romani che tornano dalla lunga trasferta in Sardegna con il bottino pieno: i pokerissimi di Giachini e Spaghetti, uniti alle realizzazioni di Liberati, Nocera e Crociani, consentono alle rossoblu di sbancare 10-13 la vasca della Promogest Quartu S.Elena. Nelle altre gare ritorno ai tre punti per l'Aquademia (10-15 sul CC Lazio) mentre l'Italica conquista la sua seconda vittoria con l'Olgiata 20.12, bissando quella dell'andata con un comodo 17-3 al cospetto di una formazione ridotta all'osso.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.