Se al maschile si registrano già diverse ufficialità, ad una settimana esatta dalla fine del torneo che ha assegnato lo Scudetto all'Orizzonte e la salvezza alla Locatelli è, come già accaduto negli anni passati, la Pallanuoto Trieste ad aprire le danze del mercato al femminile. In vista della stagione 2024/2025 la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato (con contratto annuale) il centroboa Vera Koptseva. Nativa di Mosca, classe 2005, nazionale russa, campione d'Europa Under 20 nel 2021, ha giocato con lo Skif Moscow dal 2018 al 2023, mentre nel 2023/2024 ha indossato la calottina della Brizz Nuoto, imponendosi come una delle migliori interpreti nel suo ruolo della categoria, trascinando a suon di goal la compagine di Acireale verso la salvezza. La Koptseva infatti ha realizzato 40 reti in regular season (quinta nella classifica marcatrici) e 3 nei play-out.
"Sono entusiasta per questa nuova avventura - spiega la giovane atleta russa - ho ricevuto molte offerte sia dall'Italia che da alcuni importanti club internazionali. Ho scelto la Pallanuoto Trieste per molte ragioni. È una società ambiziosa, il gruppo di giocatrici è molto unito, qui troverò uno degli allenatori più bravi in circolazione che sono sicurò mi farà crescere. Non vedo l'ora di iniziare, cercherò di dare il massimo sia in allenamento che in partita, spero di realizzare il mio sogno di vincere un trofeo. Ringrazio nel frattempo la Brizz per l'anno trascorso insieme che per me è stato molto formativo, in particolare le persone che hanno facilitato il mio inserimento dentro e fuori dall'acqua creando un clima familiare che ricorderò sempre". Il tecnico delle orechette Paolo Zizza prova ad inquadrate la Koptseva dal punto di vista tattico: "È una ragazza di talento - analizza l'allenatore partenopeo - ha forza fisica e quando prende posizione ai 2 metri diventa difficile da arginare. Ha una buona attitudine difensiva e soprattutto spiccate qualità al tiro, del resto ha segnato tantissimo al suo primo anno in Italia. Ci darà una grande mano".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.