Nuova avventura per il mancino salernitano Eduardo Campopiano che, dopo anni di soddisfazioni culminati con l'ultima finale Scudetto ed il ritorno in Champions League, lascia la RN Savona. L'attaccante è il primo rinforzo del CC Ortigia in vista del campionato di A1 2024/25. Nato a Salerno, è cresciuto nelle giovanili del Circolo Nautico Salerno per poi passare alla Canottieri Napoli, dove con la formazione Under 20 ha vinto due campionati italiani nel 2014 e nel 2015. Aggregato alla prima squadra, nel 2013 fa il suo esordio in Serie A1 conquistando il titolo di capocannoniere. Nel 2019 si trasferisce a Savona, con la quale, nella scorsa stagione, ha disputato la finale di LEN Euro Cup. Campopiano ha militato nelle Nazionali giovanili, vincendo un Bronzo agli Europei Under 17 nel 2013 e un Argento agli Europei Under 19 nel 2016, un Argento ai Mondiali Under 20 nel 2015, un Bronzo alle Universiadi 2017 e due ori alle Universiadi 2019 e 2023. Il mancino salernitano è stato anche convocato per alcuni collegiali con il Settebello.
Queste le prime parole di Campopiano da giocatore biancoverde: "Ho scelto l'Ortigia perchè è una società ambiziosa. Lo ha dimostrato negli ultimi anni, ma comunque storicamente è una società molto solida, che calca il palcoscenico della Serie A1 e quello internazionale da decenni. Sono molto felice di farne parte e voglio ringraziare per questo la dirigenza, perchè mi ha voluto fortemente. Il mio augurio è quello di raggiungere il massimo possibile, spingere il più in alto possibile lìOrtigia e, personalmente, di migliorarmi ancora come giocatore, come atleta dopo gli anni intensi in Liguria. Ci tengo a salutare calorosamente i miei nuovi tifosi, non vedo l'ora di vederli in piscina, incontrarli e intraprendere questa avventura". Il Circolo Canottieri Ortigia dà il benvenuto a Eduardo e gli augura di centrare in calottina biancoverde tutti gli obiettivi, sia a livello di squadra che a livello personale.
Reciproco scambio di saluti tra il classe '97 e la RN Savona: "Sono stati 5 anni bellissimi dove abbiamo raggiunto traguardi sempre più importanti. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i dirigenti, allenatore, collaboratori e compagni di squadra", chiosa la calottina numero 9. Così, invece, mister Alberto Angelini: "Con Campo abbiamo condiviso uno splendido percorso iniziato con le Universiadi nel 2019 e proseguito nelle fila della Rari per cinque stagioni. Atleta eccellente e mancino unico per capacità di movimento ma soprattutto persona straordinaria per generosità, educazione e spirito di gruppo. Allenarlo è stato un autentico piacere e privilegio. Farà per sempre parte della storia e della grande famiglia della Rari. Ringraziandolo di cuore gli auguriamo tutto il meglio possibile per il suo futuro. Graze di tutto Edo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.