Sei così bella, anzi B2llissimissima. Sulle note di Alfa, dopo aver messo a terra il punto del 12-25 nel quarto set, può finalmente partire la festa. La Salerno Guiscards taglia il traguardo di una storica, voluta e meritata promozione in Serie B2 al termine di un'annata dominata in lungo e in largo nella fase di regular season. Diciannove partite vinte su 20, 59 set conquistati e solo 9 lasciate alle avversarie con la bellezza di 1632 punti fatti. La promozione diretta è sfumata al termine di un'avvincente finalissima con la Volley World Napoli, a sua volta regina del girone A del campionato regionale di Serie C, con la formazione partenopea impostasi all'ultima curva di gara 5 con un totale di 3-2. Ma lo sport concede sempre un'altra occasione, un'occasione che le foxes di coach Paolo Cacace avevano diritto a sfruttare e non se la sono lasciata scappare. La Phoenix Caivano, uscita vincente a suon di golden set dalla lotteria play-off, viene travolta prima alla "Senatore" poi a domicilio giovedì sera (16-25, 25-22, 19-25 e 12-25 per l'1-3 finale della Don Milani).
Una supremazia tecnica ed atletica evidente da parte di Corallo e compagne che hanno legittimato con autorità il successo conquistando il salto di categoria. Un raggio di luce, tutto al femminile, in un anno buio per lo sport salernitano che premia la costanza e la programmazione che il presidente Pino D'Andrea ed il suo qualificato staff dirigenziale e tecnico (Cristiano Chiappa, Domenico Nappa, Remigio Ibisco, Fabio Setta, Marta Peruzzini) hanno saputo portare avanti con idee, sacrifici e passione. Ora l'ultima fatica stagionale, la Supercoppa nonchè ennesima rivincita con la Volley World che si è presa anche la Coppa Campania, per mettere la ciliegina sulla torta e poi iniziare a pensare al ritorno, dopo oltre 10 anni, in grande stile di Salerno nel panorama nazionale che negli ultimi anni ha annoverato solo squadre di provincia come Baronissi e Pontecagnano.
Con Palladino in regia, Rossin e Giovagnoli di banda, Di Nicuolo e Sorrentino centrali, Corallo opposto e Chiappa libero, la GLS Salerno Guiscards, scortata da tantissimi tifosi, inizia bene il match portandosi subito avanti 1-4. La Phoenix Caivano prova a rientrare ma l'ace di Elisa Di Nicuolo e il muro di Corallo consentono alla squadra di coach Cacace di scappare via. Sorrentino piazza il punto del 9-17, con il set che si chiude in scioltezza sul punteggio di 16-25 con il punto di Serena Rossin. Nel secondo set, la compagine di casa prova a produrre il massimo sforzo e, complice anche un leggero calo delle foxes, si porta avanti nel punteggio. Sul 15-10 coach Cacace gioca la carta Vitiello e punto dopo punto le foxes provano a ricucire lo svantaggio. Caivano allunga di nuovo e chiude 25-22. Nel terzo set, le foxes reagiscono subito, trascinate da Giovagnoli, portandosi avanti subito 3-12. Il parziale diventa una cavalcata trionfale per le foxes che danno spettacolo e volano sul 12-20. La Phoenix Caivano, spinta dal calore del pubblico, riesce a tornare anche sul meno 3, 19-22. Le foxes, però, mantengono grande lucidità e con Rossin vanno a chiudere 19-25. A un solo set dalla storica promozione, la GLS Salerno Guiscards aumenta ancora velocità ed intensità del proprio gioco nel quarto set.
Dopo un avvio equilibrato, sale in cattedra capitan Alessia Corallo che firma l'allungo decisivo, coadiuvata da Sorrentino e da una Cristina Chiappa che in difesa prende di tutto e di più. Sul punteggio di 8-17, coach Cacace dà spazio anche a Ruotolo e Vitiello con quest'ultima che diventa protagonista nel finale di una gara che si chiude con un errore in attacco della Phoenix Caivano con le ragazze care al presidente Pino D'Andrea che tra gioia e lacrime brindano in campo alla promozione in Serie B2. "Finalmente abbiamo coronato il nostro sogno. - ha dichiarato il presidente Pino D'Andrea, visibilmente commosso a fine gara - È stato un percorso lunghissimo, siamo stati bravi a non abbassare mai la testa e questo è anche merito di uno staff attento ad ogni minimo particolare. Il ringraziamento va ai tifosi e ai nostri partner, che sono stati sempre presenti durante la nostra cavalcata". "Finalmente è fatta. Abbiamo realizzato un sogno iniziato lo scorso maggio. Aspettavamo questo momento da tantissimo tempo - ha dichiarato coach Paolo Cacace - e finalmente è arrivato. I ringraziamenti vanno al presidente, allo staff, alla dirigenza e alle ragazze che si sono messe a disposizione e che hanno dimostrato di essere una grande squadra". La stagione della GLS Salerno Guiscards non termina, però, con la storica promozione: domenica 9 giugno, infatti, è in programma la Supercoppa con le foxes che sfideranno la Volley World Napoli.
LE PROTAGONISTE: Simona Ruotolo, Cristina Chiappa, Serena Rossin, Eleonora Sorrentino, Simona Verdoliva, Chiara Montuori, Federica Sergio, Giuliana Di Genua, Giusy Palladino, Alessia Corallo, Valentina Vitiello, Alessandra Cacace, Elisa Di Nicuolo, Martina Giovagnoli, Chiara Miglino.
PHOENIX CAIVANO- GLS SALERNO GUISCARDS 1-3
(16-25, 25-22, 19-25, 12-25)
PHOENIX VOLLEY CAIVANO: D'Aiello, Di Benedetto, Fusco, Guida, Laezza, Laudando, Marino, Pepe, Petrossi I., Petrossi S., Russo, Saporito, Seggiotti, Sorrentino. All.: Vaccaro
GLS SALERNO GUISCARDS: Sorrentino 10, Rossin 12, Corallo 15, Giovagnoli 13, Di Nicuolo 6, Palladino 1, Vitiello 2, Miglino, Ruotolo, Cacace, Sergio, Di Genua, Chiappa (L1), Verdoliva (L2). All.: Cacace
ARBITRI: Carmine Solimene e Rolando De Lucia di Avellino.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.