Si sono disputate nel primo sabato di giugno le prime partite delle finalissime play-off del campionato di A2 maschile. Non tradisce le aspettative la sfida incrociata tra la prima e la quarta del girone Sud. Stavolta l'esito è diverso rispetto alla regular season con l'Olympic Roma che sbanca la "Scandone" con una rimonta progressiva e lascia a bocca asciutta il CC Napoli. Un tarantolato Giannotti, eroe di Bogliasco, neutralizza subito un rigore a Confuorto poi capitola sull'extra player di Esposito. I giallorossi allungano prima con Mutariello poi ad inizio secondo tempo con Tozzi dopo la prima segnatura capitolina di Capezzone. In meno di 1' i ragazzi del napoletano Mario Fiorillo trovano il pari sull'asse Luca Fiorillo-Patti, rivanno sotto per mano del bis di Esposito poi con Lo Re a 3'' dall'intervallo lungo fissano il 4-4. Al cambio vasca il match si fa sempre più tirato e bloccato, a rompere gli indugi ci pensa di nuovo Fiorillo junior cui replica ancora l'ex difensore della RN Salerno. Un rigore di Kadar tiene l'Olympic sul +1 ad 8' dalla fine. Il magiaro fa bis, vantaggio di due lunghezze annullato dal solito Esposito e dal 5 metri di Mutariello. Lo scatenato numero 12 di casa fa cinquina e riporta avanti il Sette di Massa che culla sogni di gloria. Con un colpo di coda impressionante la terza rete di Luca Fiorillo e la prima di Cianchetti lasciano di stucco Cappucco regalando il primo round ai romani (8-9).
L'inerzia della prima sfida vede ora in vantaggio l'Olympic che mercoledì 5 giugno al Foro Italico potrebbe chiudere i giochi davanti al pubblico amico ma troverà sulla sua strada una Canottieri desiderosa di riscatto. Ipoteca seria quella sulla promozione della RN Florentia che parte a razzo e con un micidiale parziale iniziale di 6-1 stordisce la RN L. Auditore Crotone e si mette in discesa la propria partita, contenendo il tentativo di rientro dei calabresi che pagheranno lo 0/11 in superiorità numerica. A Di Fulvio replica Privitera dai 5 metri poi monologo gigliato aperto da Benvenuti, suggellato all'8' da Generini e proseguito nel secondo tempo con annesso clean sheet. Le reti di Sordini e Di Fulvio valgono l'8-1 di metà garà. Un punteggio rassicurante per una squadra solida come quella di Minetti che riesce ad arginare il moto d'orgoglio degli squali che cambiano registro e provano a rimettersi in carreggiata con la doppietta di Tkac ed Orlando, inframezzati dal guizzo di De Mey. Lo squillo del terzo parziale non sarà sufficiente agli uomini di Arcuri che raggiungono il -4 col bis di Privitera poi s'inchinano definitivamente alla quaterna di Di Fulvio ed al bis di Benvenuti che insacca il finale 11-5. Di Cardoni e Calamai le altre reti che consentono ai locali di allargare la forbice e presentarsi in Calabria con una prestazione di forza e compattezza lampante.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.