Svanisce in gara 2 il sogno promozione del Bitdrome Circolo Nautico Salerno, svanisce la possibilità del triplo derby salernitano in A2 la prossima stagione. La formazione gialloblu cede dopo una gara ad alta tensione agonistica l'intera posta in palio alla Giorgini Ottica Muri Antichi che festeggia due anni dopo la decisione di autoretrocedersi per ripartire con un nuovo progetto dalla B. Ci aveva creduto la squadra di Mario Grieco dopo il 9-7 del primo round a Nesima ma la compagine catanese si conferma bestia nera e per la quarta volta stagionale, la seconda alla "Vitale", mette il muso davanti a fine gara. La girata vincente di Riolo apre le danze ma è immediata la controreplica salernitana in superiorità numerica: un gran tiro dal perimetro di Spatuzzo ed un bel giro palla finalizzato dalla schiacciata dal centro di Massa porta i locali in vantaggio. Ad inizio secondo tempo al termine di un'azione convulsa gli ospiti guadagnano un tiro dai 5 metri ma Riolo conclude prima del fischio arbitrale e fa invalidare l'esecuzione. Il pareggio, però, arriva grazie al tracciante di Muscuso cui segue un botta e risposta tra il fendente di Piccolo e la staffilata di Forzese. Il Sette di Grieco è in partita e prova ad accelerare: Spatuzzo mette il pallone sopra la testa di Vittoria poi il mancino da post 2 di Fileno carambola sulle spalle dell'estremo difensore avversario e finisce in rete per il +2. Un preciso diagonale di Trimarchi rianima i ragazzi di Scebba che poi sono fortunati allo scadere della frazione quando vedono le conclusioni in rapida successione di Luongo e Spatuzzo respinte dal palo. Si gira sul 5-4.
Al rientro dal cambio vasca emerge tutta l'esperienza ed il cinismo dei Muri Antichi che sfruttano a dovere gli episodi clou. Riolo si fa spazio ai 2 metri e insacca il pari, il sorpasso è firmato ancora dallo sgusciante Trimarchi poi sussulto gialloblu con il tap-in di Massa dopo uno strepitoso intervento di Vittoria sulla conclusione di Costa. Si esalta anche Ferrigno che chiude a chiave la porta poi si becca l'espulsione temporanea per un contestatissimo fallo al termine di una furibonda mischia al centro. Sul successivo extra player colpo da biliardo di Basile che insacca a porta di fatto sguarnita. Sulle ali dell'entusiasmo è il solito Forzese a caricare il tiro e trovare il bersaglio grosso dal perimetro per il 6-8 quando mancano 8' dalla conclusione. L'ultimo tempo si apre con la mazzata decisiva per il CNS: Belfiore serve Basile che in alzo e tiro insacca alle spalle di Ferrigno. L'esultanza di un tesserato ospite accende la scintilla della tensione ed il gioco viene interrotto per qualche istante con l'intervento a gamba tesa della giuria e del delegato per placare gli animi. Riolo viene espulso definitivamente ma la strada è in discesa per i siciliani che colpiscono letalmente ancora con Muscuso. Vittoria lascia spazio al baby Nicolosi tra i pali. La reazione d'orgoglio gialloblu è nella rabbiosa conclusione vincente di Spatuzzo (tris personale) cui segue il 5 metri trasformato da Forzese che fa tripletta e chiude i giochi sul 7-11 facendo scattare la festa etnea. Il Circolo Nautico cede con l'onore delle armi e consapevole di aver dato il massimo al cospetto dell'avversario più ostico possibile di questa lotteria play-off, potendo contare su un'ottima base per riprovarci ancora alzando ulteriormente l'asticella.
"Tenere Muri Antichi in Serie B - queste le parole del presidente Luigi Spinnicchia - era come tenere un leone in gabbia. Il posto che ci compete è la Serie A e l'abbiamo ottenuta vincendo un campionato incredibilmente straordinario che va quasi al di là delle previsioni ma all'interno del gruppo credevamo fortemente in una stagione simile. Sapevamo le potenzialità del gruppo, si è creato subito feeling tra staff e giocatori, è cresciuta la qualità degli allenamenti e delle partite e tutto si è incastrato alla perfezione. Siamo felicissimi, abbiamo sperato in questo epilogo che ci mettesse al sicuro da ogni rischio all’eventuale bella. Oltre al campionato condotto in maniera autorevole anche nei play-off abbiamo vinto 4 partite su 5 in maniera netta e accolgo con piacere i complimenti ricevuti dai nostri amici salernitani. Adesso si apre uno scenario stimolante e ci prepariamo a progettare una stagione che prosegua sulla stessa falsariga di questa annata meravigliosa. Ringrazio di gran cuore tutto lo staff composto da Aurelio Scebba, Salvo Scebba, Sasha Ferale ed Enrico Sciacca, i nostri dirigenti Gabriele Indelicato, Paolo Alessi e Andrea Scirè. Ringrazio tutti i ragazzi dal primo all'ultimo hanno dato un contributo enorme sia agli allenamenti che alle partite perchè arrivare in questa condizione fino alla promozione non può che essere merito di tutti. Adesso ci riprendiamo la A2 che è nel dna di questa società".
"Alleno dei giocatori eccezionali ma soprattutto uomini eccezionali. Siamo cresciuti giorno dopo giorno - dichiara con orgoglio mister Aurelio Scebba - allenamento dopo allenamento. Siamo diventati una squadra imbattibile per il gioco che esprimevamo, abbiamo creato una coesione unica, grazie al lavoro di tutto lo staff a partire da mio padre Salvo, a Sasha Ferale, Riccardo Caltabiano e Danilo Monzone. Abbiamo fatto qualcosa di magico e so che con loro posso andare in guerra perchè mi difenderebbero fino alla morte e io farei lo stesso perchè gioire insieme è la cosa più bella. Ringrazio il presidente Luigi Spinnicchia che ha creduto fortemente in me insieme a tutti i membri della società Andrea Scirè, Paolo Alessi, Gabriele Indelicato ed Enrico Sciacca sempre presenti. Per alcuni dei ragazzi è la prima promozione, motivo di grande gioia. Tutti sono stati fondamentali dal primo all'ultimo. Il progetto era triennale e in soli due anni siamo riusciti nell'intento. Il progetto Muri Antichi cresce, la programmazione c'è e solo così si può diventare grandi e vincere il campionato di Serie B rappresenta motivo di crescita evidente".
CIRCOLO NAUTICO SALERNO-MURI ANTICHI 7-11
CIRCOLO NAUTICO SALERNO: Giarletta, Costa, Piccolo 1, Esposito, Di Somma, Malandrino, Massa 2, Fileno 1, Marcellino, Renna, Spatuzzo 3, Luongo, Ferrigno, Cucciniello. Allenatore: Grieco
MURI ANTICHI: Nicolosi, Marano, Trimarchi 2, Foti, Riolo 2, Lanto, Forzese 3, Reina, Cassone, Belfiore, Muscuso 2, Basile 2, Vittoria, Emmi. Allenatore: Scebba
ARBITRI: Scappini e Baretta
NOTE: parziali 2-1, 3-3, 1-4, 1-3. Espulso per limite di falli Malandrino (C) nel terzo tempo. Espulsio Riolo (M) per gioco violento nel quarto tempo. Spettatori 300 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.