Dopo il collegiale a Rovereto, concluso con la partita vinta 12-9 con la RN Trento, il Setterosa si trasferisce a Siracusa dove sarà in collegiale dal 4 al 18 giugno alla piscina "Caldarella". Il lavoro di preparazione in vista dei Giochi Olimpici a Parigi dal 29 luglio al 10 agosto proseguirà dal 22 giugno al 2 luglio con il common training a Los Angeles con gli Usa, dal 3 al 7 luglio in raduno al Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, il torneo a Rotterdam dall'8 al 13 luglio (Spagna, Grecia, Francia, Australia, Olanda e Italia) e si concluderà con il collegiale al Centro Federale "Felice Scandone" di Napoli con il Canada dal 16 al 23 luglio. La partenza per Parigi è prevista il 24 luglio.
È stato un bellissimo pomeriggio per gli appassionati trentini di Pallanuoto quello di sabato scorso, in cui la Nazionale italiana femminile ha sfidato in amichevole al Centro Natatorio Leno 2001 di Rovereto la RN Trento, squadra maschile che milita in Serie C allenata dall'ex videonalista del Settebello Francesco Scannicchio. Il Setterosa è stato a Rovereto da lunedì ed è rimasto nella città della quercia fino al 4 giugno, dove ha svolto la prima parte del ritiro pre-Olimpico in vista di Parigi. Davanti ad un pubblico numeroso ed appassionato, la partita è stata avvincente e ricca di belle giocate, ed è terminata 12-9 per il Setterosa. "L'accoglienza che abbiamo ricevuto qui ci ha fatto sentire a casa, quest'amichevole è stata una bella occasione per noi per lavorare un po' sul gioco, visto che in questi giorni ci siamo concentrati di più sull'aspetti fisico e atletico", spiega il ct Carlo Silipo. "Penso si sia vista una bella Pallanuoto, delle giocate divertenti, sono molto felice. Spero che questa sia l'inizio di una nuova collaborazione tra il Setterosa e il Trentino, perché le condizioni per fare allenamenti di qualità ci sono tutte". È dello stesso avviso Roberta Bianconi, attaccante azzurra: "Esperienza molto positiva, l'inizio dei ritiri è sempre un momento un po' delicato, e trovare degli ambienti che offrono la possibilità di lavorare bene e in serenità è importante per noi. L'atmosfera della partita è stata entusiasmante, sul finale ci siamo anche divertite con qualche giocata un po' fuori dagli schemi”.
Le convocate della Nazionale per il collegiale a Siracusa: Dafne Bettini, Veronica Gant, Gaia Gagliardi, Morena Leone, Claudia Marletta, Giuseppina Aurora Condorelli, Valeria Palmieri, Chiara Tabani, Giulia Viacava (L'Ekipe Orizzonte), Lucrezia Cergol, Sara Cordovani (Pallanuoto Trieste), Caterina Banchelli, Agnese Cocchiere, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Chiara Ranalli, Olimpia Sesena (Sis Roma), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo), Serena Caso (Rapallo), Carlotta Meggiato (Plebiscito Padova), Sofia Giustini (Sabadell) e Silvia Avegno (Matarò). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, i fisioterapisti Federica Ancidei e Nicoletta Giuffrida (che si alterano), i medici Simona Giardina e Pietro Jansiti (che si alternano), lo psicologo Alberto Cei e il tecnico per la videoanalisi Marco Russo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.