La Jomi Salerno è campione d’Italia Under 20. Le più giovani atlete della società salernitana hanno conquistato lo Scudetto questa domenica battendo ne "La Casa della Pallamano" di Chieti la Venplast Dossobuono con il risultato di 34-21 (15-7 all’intervallo). Esplosione di gioia per le atlete allenate da mister Christophe Cassan, arrivate alla finalissima di questa domenica dopo aver battuto in Semifinale Erice per 25-16 e nei giorni scorsi Dossobuono (reduce dal 22-23 su Cassano Magnano nel penultimo atto) con il risultato di 31-22, prima ancora Mezzocorona per 25-30 e Mestrino con il risultato di 39-17. Un percorso netto, dunque, per le salernitane non soltanto nella Final Eight che ha portato a conquistare il prestigioso e tanto atteso trofeo, ma anche nei precedenti concentramenti della Youth League Under 20. La Jomi Salerno ha sempre chiuso prima in classifica ed è arrivata, così, fino in fondo senza sbavature, con le atlete di Cassan che hanno saputo mettere in campo forza, qualità e soprattutto determinazione nel voler conquistare il titolo Under 20.
Regole in chiaro da subito al centro tecnico federale: dopo 6' il pallonetto di Aurora Gislimberti dice 6-0 in favore della Jomi. Dossobuono torna sul -3 con Salvaro, ma al 23' il punteggio è fissato su un eloquente 11-5. Si va alla sosta con Salerno in vantaggio 15-7. Di fatto nella ripresa non c’è storia. Vantaggio in doppia cifra delle campane (24-14 al 40’) e finale in controllo sino al fischio conclusivo. Giulia Rossomando completa la sua prova con otto reti ed è la migliore realizzatrice dell’incontro. Salerno campione d’Italia U20. Terzo posto per Cassano Magnago. Le amaranto battono 24-22 l’AC Life Style Erice nella finalina di Youth League, all’esito di un match in cui brillano al tiro Lisa Ponti tra le lombarde (8) e Carmela Stellato nell’organico siciliano (12). Assolute protagoniste della competizione, dunque, le atlete della Jomi Salerno: Giulia Fabbo è stata premiata come MVP e come miglior terzino sinistro, Asia Mangone ha ricevuto il premio come miglior terzino desto, miglior ala destra è stata, invece, Giulia Rossomando, mentre ad Aurora Gislimberti è andato il riconoscimento come miglior pivot.
Altri premi indiviuali a Maddalena Cabrini (Venplast Dossobuono) come miglior portiere, Emma Salvaro (Venplast Dossobuono) miglior ala sinistra, Erika Bigolin (Oderzo) capocannoniere con 43 reti. "Siamo molto entusiaste del risultato che abbiamo ottenuto soprattutto perchè questo è un gruppo che è cresciuto insieme, abbiamo fatto tanto esperienza insieme. - ha dichiarato Giulia Rossomando - Siamo super contente, ci siamo impegnate molto dal primo giorno. Siamo entrate in campo concentrate e fortunatamente tutto è andato come doveva andare".
JOMI SALERNO-VENPLAST DOSSOLBUONO 34-21 (15-7)
JOMI SALERNO: Adinolfi 1, Mangone 6, Micali, Rossomando 8, Schipani, Avagliano 2, De Santis 4, Cirino 4, Scarlato, Ronga 1, Avallone, Danti, Ciociano, Fabbo 3, De Chiara, Gislimberti 5. All.: Cassan
VENPLAST DOSSOLBUONO: Cabrini Mad., Cabrini Mar. 4, Salvaro El. 2, Coppola, Zorzella, Salvaro Em., Pavanini 3, Ingrassia 5, Bujor Zamfir, Radulescu, Angelini 1, Meneghelli. All.: Nordea
ARBITRI: Kurti, Lazzari | Delegati: Nasca, Mondin.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.