Nel Palazzetto dello Sport di Ottaviano va in scena l'ultimo atto della stagione agonistica di Serie C femminile. Quella tra le due neopromosse in B2, Volley World Napoli e Salerno Guiscards, è un remake della finale di Coppa Campania dello scorso febbraio, terminata con il successo delle napoletane in rimonta così come avvenuto nella prima serie di play-off. Non finirà diversamente. La Salerno Guiscards di coach Paolo Cacace cerca il doppio riscatto dopo la sconfitta in Coppa Campania dello scorso febbraio e dopo quanto avvenuto poche settimane fa nella prima finalissima che metteva in palio il primo pass per la promozione. Nel primo set sono le salernitane a condurre i giochi, con una Rossin ispirata, almeno fino al 18-15, quando un break di 4 punti di Panacea e compagne sembra cambiare l'inerzia del parziale. Tuttavia Salerno riordina le idee e reagisce con un break di 6 punti che vale il primo set: 25-20.
La risposta della VWN nel secondo parziale non si fa attendere: quasi perfette in ricezione, micidiali sottorete con Panacea (16-8) e, nonostante il rilassamento nel finale, la partita torna in parità (25-18 e 1-1). Terzo set sulla falsariga del secondo: Foniciello, Giaquinto e Danisi perfette sottorete sia in finalizzazione che a muro, con la giovane Del Pennino a disegnare alzate millimetriche e autrice anche di due ace: la squadra di Massimiliano Menditti vince 25-15 e completa la rimonta. Nel quarto set le foxes provano a spegnere l'entusiasmo delle avversarie, ma le napoletane hanno risorse infinite: stavolta sale in cattedra Del Giudice (una veloce, un lob, un diagonale, un ace). Rossin, Corallo e Sorrentino tengono le salernitane aggrappate alla partita fino al (17 pari), quando Danisi e ancora Del Giudice mettono a terra 3 punti pesantissimi: finisce 25-21. La Volley World completa uno storico triplete dopo Coppa Campania e promozione in B2 senza dimenticare la vittoria del campionato di Seconda Divisione al golden set.
Le due società sono state premiate dal presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari, dai consiglieri regionali Gino Saetta ed Ernesto Avitabile, dai presidenti territoriali Massimo Pessolano (CT Salerno), Stefano Aquino (CT Irpinia - Sannio) e Gaetano Cinque (CT Caserta). Il coach della Volley World Massimiliano Menditti: "Questi tre incredibili successi vengono da lontano e sono frutto di programmazione. In questo gruppo c'è un nucleo di ragazze cresciute nel nostro settore giovanile negli ultimi 6-7 anni, completate da una rosa di ragazze di grande esperienza. Continueremo su questa strada perchè è la via maestra per il successo e la crescita delle più giovani". Il coach dellla Salerno Guiscards Paolo Cacace commenta così l'ultimo atto stagionale: "Anche stavolta la Volley World è stata brava a rimontare il nostro vantaggio iniziale, ma al di là della sconfitta di oggi resta una stagione estremamente positiva con una promozione in Serie B2 che ci proietta in un campionato nazionale dopo 10 anni di assenza di una realtà del capoluogo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.