Nel Palazzetto dello Sport di Ottaviano si sfidano i vincitori della Coppa Campania di febbraio, Faam Matese, e i campioni del girone unico di Serie C della Campania, San Marzano Team Volley. Entrambe le compagini, dopo i festeggiamenti per la promozione in Serie B, arrivano all'ultimo appuntamento per mettere in bacheta il secondo titolo stagionale. Nel primo set Matese sorprende i campioni regionali con un avvio deciso: Murolo trascina e San Marzano nn riesce quasi mai ad entrare in partita: 25-17. Nel secondo set regna l'equilibrio (17 pari) con Simolo (attacco da seconda linea) e Mugnolo (muro) e soprattutto due diagonali di Conte portano Matese avanti di quattro (22-18). Zaccaria riporta San Marzano a galla (23-22) ma proprio l'opposto di San Marzano centra la rete nel momento decisivo: 25-23 e Matese ad un passo dal succeso.
Nel terzo set San Marzano mostra i denti e con una partenza decisa, sotto i colpi di Terracciano, Silvestri e il solito Zaccaria, mette per la prima volta alle corde Matese (10-5). Un paio di sbavature dei napoletani peró consentono agli uomini di Colarusso di rimontare (14-14). Il botta e risposta prosegue finchè due ricezioni sporche di Matese aiutano San Marzano a piazzare i colpi decisivi con Guancia: 21-25 e partita riaperta. Nel quarto set Matese riprende in mano il copione della partita e parte forte, come nel primo set (12-7) con alte percentuali in schiacciata e a muro. Zaccaria tiene in piedi San Marzano con precisione e potenza ma nn basta. Il botta e risposta nella fase centrale spinge Matese verso il matchball con un cuscinetto di 5 punti. Che Conte e Citro incrementano a muro. Matese scappa: il matchpoint è di Citro: 25-16 e seconda Coppa stagionale per i matesini.
Le 2 società sono state premiate dal presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari, dai consiglieri regionali Gino Saetta ed Ernesto Avitabile, dai presidenti territoriali Massimo Pessolano (CT Salerno), Stefano Aquino (CT Irpinia - Sannio) e Gaetano Cinque (CT Caserta). Premiato Mario Ammirati della Ottaviano Volley in quanto società organizzatrice della manifestazione. Il coach della squadra campione, Angelo Colarusso: "Dopo mesi di duro lavoro è il giusto epilogo per una squadra che ha saputo superare i momenti di difficoltà. Mettiamo in bacheca due coppe e le dedichiamo a Tony Scappaticcio. Per me sono 5 titoli in due anni ma non sarei nulla senza i miei giocatori". Così il coach del San Marzano Team Volley, Max Cucciniello: "Abbiamo centrato l'obiettivo più importante, la promozione in Serie B, e siamo felici. Stasera Matese ha dimostrato di essere una grande squadra e ha meritato la Coppa. Noi ci teniamo stretti il nostro grande traguardo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.