Ad un anno dalla fusione che ne sanciva l'unione di intenti tra Futsal Coast e Real Sambuco, l'Amalfi Coast Sambuco si prepara ad un altro avvincente campionato di C1 dopo aver raggiunto la Final Eight di Coppa Italia ed i play-off nella stagione corrente. A fronte delle varie partenze, il sodalizio costiero puntella l'organico con diversi innesti. Il principale va a rimpolpare lo staff tecnico: sarà Gennaro Rizzo a guidare la compagine amalfitana affiancato sempre da Carlo Ruocco. Allenatore esperto e preparato con una spiccata predisposizione a lavorare con i giovani, si era concesso un anno sabbatico dopo l'ultima esperienza a Venafro. "Sono davvero felice ed entusiasta di essere diventato l'allenatore di una splendida realtà come l'Amalfi Coast Sambuco. Società formata da persone serie e di alto spessore umano e sportivo. A tal proposito voglio ringraziare il presidente e tutto lo staff societario, in particolare il mio amico Carlo Ruocco che mi affiancherà in questa avventura e che mi ha fortemente voluto qui in Costiera. Sono sicuro che ci sono tutte le condizioni e i migliori presupposti per poter lavorare bene e portare l'Amalfi Coast al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Forza Amalfi sempre". "Il nome di Rizzo è sinonimo di esperienza e competenza. - il commento del presidente De Luise - Lo scorso anno sicuramente ci è mancato quel pizzico di esperienza che ci avrebbe fatto chiudere il campionato, comunque ottimo, in altra posizione. Con gli amici della dirigenza abbiamo quindi deciso di integrare lo staff e la rosa con alcune figure che sicuramente ci faranno fare il salto di qualità in ossequio a quello che è uno dei nostri primi obiettivi la crescita di tutto il movimento. A Gennaro il benvenuto tra noi e gli auguri di buon lavoro".
Classe 1987, una lunga carriera spesa tra Parete, Frattese, Leoni di Acerra, LPG, Barrese, Casaluce, per citare solo alcune delle squadre nelle quali ha militato, Luigi Torelli ha sempre fatto valere la sua personalità e la sua grinta e dalla prossima stagione lo farà in maglia biancoblu. "Sono proprio felice di giocare con l'Amalfi Coast che si è dimostrata una grande società. È stato sempre un mio pensiero per le splendide persone che ci sono. Felicità doppia perchè ritroverò Gennaro Rizzo. Con lui ho condiviso una parte importante della mia carriera sportiva togliendomi tante soddisfazioni. So che faremo bene perchè è un allenatore di livello per passione ed esperienza. Posso dire sia alla società che ai tifosi che sarà un anno ricco di soddisfazioni. Io ce la metterò tutta come sempre. Porterò la mia grinta e l’amore che provo per questo sport. State pronti che sarà un'annata da ricordare!". "Abbiamo subito condiviso l'idea del mister di portare Torelli a Tramonti. L'idea di squadra che abbiamo in testa sta prendendo corpo e di questo siamo davvero soddisfatti", il commento del presidente De Luise.
Ritorno di fiamma tra l'Amalfi Coast Sambuco e Alessandro Cirillo che riprenderanno il cammino insieme interrotto solo un anno fa. Cirillo, laterale/pivot classe '97 torna alla corte del presidente De Luise dopo una stagione nella quale ha indossato i colori di Fenix Ischia e Sorrento. Altra pedina con un curriculum di prim'ordine per Rizzo e Ruocco che potranno contare sull'esperienza, l'estro e i goal di Cirillo che conoscendo benissimo l'ambiente sarà da subito un valore aggiunto per la squadra. "Dopo un anno torno in quella che è stata la mia famiglia, ho voluto fortemente indossare di nuovo questa maglia e sono pronto a dare tutto me stesso per questa nuova avventura. Torno in questa famiglia soprattutto per il presidente che dal primo giorno ha creduto in me, e per i tanti amici che ritroverò. Non vedo l'ora di poterli abbracciare". "Alessandro ha sempre saputo che la nostra porta per lui era spalancata. - confida il massimo dirigente - Siamo come società e io personalmente, felici di poterlo riavere con noi".
L'Amalfi Coast Sambuco è felice di comunicare l'arrivo in biancoblu di Leo Campolongo. Colpo da novanta per il team di De Luise che si aggiudica un pivot di assoluto spessore per la nuova stagione: classe '94, bomber con centinaia di goal alle spalle che può vantare tra l'altro, anche la vittoria di un campionato di Serie A2 e di una Coppa Italia con lo Scafati e di Serie B con la Barrese. Proveniente dal Real Acerra, Leo si presenta così: "Ho ricevuto la chiamata del presidente che mi ha illustrato un progetto molto ambizioso, interessante ma soprattutto entusiasmante. C'è tanta voglia di fare bene e di regalare alla società grandi obiettivi! Per la prima volta dopo tanti anni - confessa - riesco ad essere allenato da Gennaro Rizzo. Ci inseguiamo da diversi anni e finalmente avrò l’onore di conoscerlo come allenatore. Ai tanti tifosi che seguono la squadra dico di continuare a sostenerci come solo loro sanno fare. Assieme faremo grandi cose! Sono orgoglioso di vestire questa maglia". "Come abbiamo già detto, la prima squadra sarà costruita sul talento e sull’esperienza. - conferma il presidente De Luise - Dal confronto con i mister e la società, il nome di Leo Campolongo è stato uno dei primi ad essere messi sul tavolo. Leo non è solo un calcettista straordinario ed un professionista esemplare ma è soprattutto un ragazzo affidabile ed intelligente. Siamo davvero orgogliosi di averlo con noi".
Tra gli addii l'ultimo è quello dell'estremo difensore Gaetano Rosbino: "Quando un professionista ed un ragazzo serio ed affidabile come Gaetano decide di andare via è sempre complicato per una società accettarlo. Sappiamo però che la decisione è dipesa da valutazioni personali nelle quali non possiamo e non dobbiamo entrare. Lo ringraziamo per questo splendido anno passato assieme e gli auguriamo il successo che merita. A presto sui campi come avversari ma mai come nemici", il saluto della dirigenza. E' stato preceduto da Giuseppe Di Benedetto, cinque mesi in biancoblu: "A lui vanno i nostri migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni sia sportive che personali e un ringraziamento per questi mesi passati assieme. A presto sui campi". Discorso analogo per il "pocho" Canneva: "Genny ha dato un contributo importante alla causa sin dal suo arrivo a dicembre. Tutti noi lo ringraziamo per l'impegno, la professionalità e la grinta che ha sempre messo sul campo. Lo salutiamo augurandogli tutto il meglio sia dal punto di vista sportivo che umano".
Fugace anche l'esperienza di Russo: "Arrivato a Tramonti a dicembre per completare la rosa, Mattia è stato esempio di impegno e costanza oltre che di grande professionalità. Lo ringraziamo per essere stato parte del nostro gruppo dentro e fuori dal campo e gli auguriamo tutto il meglio per la sua carriera sportiva e professionale". Le strade del pitbull Giovanni Monnola e dell'Amalfi Coast Sambuco si separano. Stagione complicata quella a Tramonti per il classe '99 prodotto del vivaio del Futsal Napoli, che per una serie di vicissitudini non ha potuto dimostrare sul campo tutto il suo potenziale. "Ringraziamo Giovanni per quest'anno passato insieme e per le tante emozioni che abbiamo condiviso. Quando è sceso in campo non ha fatto mai mancare il suo talento e il suo furore agonistico: abbiamo ancora negli occhi quel goal di tacco contro la Parthenope che fece esplodere i nostri tifosi. A lui gli auguri di un futuro ricco di soddisfazioni". Dopo due anni via anche Antonio Napoletano. Giocatore dal talento cristallino, con 30 reti miglior realizzatore della squadra nella stagione appena conclusa, non vestirà la maglia biancoblu nel prossimo campionato. "Auguriamo ad Antonio tutto il meglio per il prosieguo della sua carriera. Il suo estro ci ha fatto gioire e sognare e di questo lo ringraziamo. Abbiamo condiviso un pezzo importante della nostra avventura non senza difficoltà ma in famiglia sono cose che succedono", il commento della dirigenza. "Trovare le parole giuste non è facile!- scrive l'ex numero 11 - Porterò dentro di me ogni singolo momento passato con voi. Sarete sempre la mia seconda famiglia. Grazie di tutto a tutti e grazie soprattutto al presidente De Luise. Questo è solo un arrivederci, Un abbraccio dal vostro folletto". "Ringrazio la società Napoli Futsal nella persona del presidente Perugino per aver dato la possibilità ad Antonio di giocare con noi in questi due campionati. A lui dico semplicemente a presto e in bocca al lupo per tutto", la chiosa del presidente De Luise.
Non mancano importanti conferme a partire da Vuolo e Galluccio: "Non potevamo non ripartire da alcuni calcettisti che per questa società sono diventati dei punti fermi. Antonio, che ringraziamo ancora una volta per lo straordinario apporto dato in supporto al mister nello scorso campionato, è una risorsa insostituibile per la squadra come Giovanni, professionista encomiabile per dedizione e rendimento. Come detto più volte nei mesi scorsi, siamo al lavoro anche sul settore giovanile e a breve verrà reso noto il progetto sportivo complessivo", sentenzia la società amalfitana. Era stato confermato ma non vestirà la maglia scudocrociata Liberato Formisano. "Ho riflettuto molto su questa decisione che non è stata per niente facile. Lasciare una società ed un gruppo del genere non è mai facile. Tutti sappiamo che la vita ci può sempre riservare un qualcosa di nuovo e metterci di fronte a scelte difficili! Questa è stata una di quelle, lascio la Costiera con la consapevolezza di aver lasciato un buon ricordo, in primis come ragazzo ed amico e dopo come calcettista. Ringrazio il presidente per aver capito subito questa mia scelta, lo staff tutto e i miei amici, fratelli di battaglie. Grazie ai tifosi, che sono stati il cuore pulsante di questa stagione. Le strade della vita da intraprendere sono tante e son sicuro che prima o poi ci ritroveremo sulla stessa strada! In bocca al lupo a tutta la società e ai miei compagni". Così il patron: "Di fronte a esigenze personali non possiamo che accettare, anche se a malincuore, le decisioni prese dal ragazzo che ringraziamo per la dedizione, la professionalità e l'attaccamento alla maglia. Per lui le nostre porte saranno sempre non aperte ma spalancate. A lui auguriamo tutto il bene possibile e le migliori fortune per il futuro".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.