Tante conferme, poche novità. Così le elezioni comunali negli altri centri del salernitano. A Minori Andrea Reale con la lista "Via Nova" ha raggiunto una vittoria schiacciante grazie anche ai voti di Fratelli d'Italia. Divario incolmabile con l'avversaria Maria Citro. Per Reale si tratta del quarto mandato come primo cittadino del comune costiero, confermandosi autentico dominus. A trainarlo anche il ministro Gennaro Sangiuliano, incontrato durante la campagna elettorale a Villa Romana. "Lavorerò per superare le divisioni che alcuni hanno acuito in queste settimane", sentenzia il successore più continuo dello storico primo cittadino minorese Peppino Lembo. Restando sulle strade della Divina a Furore e Tramonti riconfermati Giovanni Milo e Domenico Amatruda. Ad Atrani, invece, ha prevalso il vicesindaco uscente Michele Siravo. Negli altri comuni al voto a Valle dell'Angelo confermato Salvatore Iannuzzi, giunto al suo terzo mandato.
Grande attesa nei Picentini era rivolta a Montecorvino Pugliano, scosso negli ultimi mesi da vicende giuridiche. Alessandro Chiola si riconferma sindaco di Montecorvino Pugliano battendo nuovamente lo sfidante Domenico Di Giorgio. "I cittadini e le cittadine di Montecorvino Pugliano, con il loro voto libero e democratico, hanno riconfermato la fiducia a questa compagine che si rafforza sempre di più. Un voto - commenta Chiola - che ci permette di proseguire un lavoro iniziato nel 2019 e che oggi, grazie a questo successo elettorale strepitoso, può continuare nel solco della serietà, competenza e umanità. Montecorvino Pugliano ha scelto in maniera chiara ed inconfondibile di premiare la politica vera, quella tra la gente, quella vicina al cittadino e che non crea distanze: il calore della gente è la mia forza. Ringrazio di vero cuore i cittadini elettori per la fiducia accordataci".
Nel Vallo del Diano occhi puntati su Sala Consilina dove la spunta Mimmo Cartolano: "Sono soddisfatto dell'affermazione ma soprattutto onorato di essere stato eletto primo cittadino della mia città. Si tratta di un grande onore e anche di un grande un onere che affronterò al meglio", le sue prime parole non senza commozione riportate da "Il Mattino". È netta la sua vittoria su Michele Galiano nella sfida a due per la successione a Francesco Cavallone che per dieci anni ha guidato il centro valdianese più popoloso e non ha voluto ricandidarsi. Cartolano è stato vice sindaco di Sala con Gaetano Ferrari poi ha guidato l'opposizione contro Cavallone e ora corona il sogno di indossare la fascia tricolore.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.