Volge al termine la regular season del campionato di B femminile. La scorsa settimana titoli di coda nel girone del Lazio che ha promosso ai play-off Roma Vis Nova da prima e Circolo Villani secondo e nel Veneto che ha concesso il pass diretto al Padovanuoto e lo spareggio con la Nuoto Catania per la Bentegodi. Per la composizione della griglia completa della post season in programma il 6 e 7 luglio al Centro Italia Nuoto di Avezzano si attende la classifica finale dei gironi ancora da concludere. In Lombardia il dominio è ligure. Già certa della prima piazza è la RN Camogli che nella 16a giornata ha osservato il turno di riposo. Seconda piazza congelata dalla RN Imperia che, dopo lo 0-5 a tavolino con la Canottieri Milano (il match non si era disputato per impraticabilità del campo senza trovarne uno sostitutivo), passa 5-13 nel derby della Piscina del Mare con la squadra B del Sori Pool Beach. Settebello di reti per Lise Accordino, doppiette per capitan Mirabella e Iazzetta, assoli per Frisina e Cerrina.
Non disputato il match tra la PN Lecco e le cadette del Bogliasco impegnate nella fasi nazionali Under 18 e 16, riprende la marcia del Busto PN. Trasferta vittoriosa a Crema per la formazione targata Paglini Store. Un successo che ripaga dei sacrifici di questo periodo, in cui la piscina "Manara Sartori" è indisponibile causa passaggio di gestione e lavori. Settimana scorsa, le bustocche avevano dovuto affrontare un viaggio di oltre due ore per giocare "in casa" in Liguria a Ronco Scrivia contro la capolista. Alla Comunale le draghette superano 9-15 una buona MiWa che impatta il primo parziale sul 3-3 poi cede al break di 0-3 del secondo che fissa il 3-6 dell'intervallo lungo. Segue un continuo botta e risposta con allungo finale nell'ultimo spezzione di gara che allarga il divario dal +4 del 24' al +6 finale. Bustocche trascinate dalla quaterna di Girardi, le triplette delle solite Elisa Masiello e Costa, il bis di Scolieri e Speroni nonchè l'acuto di Peduzzi. Alle cremasche non bastano il poker di Cordaro, la tripletta di Vismara ed i centri di Frigoli e Lucchini.
Nuovamente applausi per le ragazze della Project Sport di Leinì che doppiando 10-5 la Canottieri Milano festeggiano l'ottavo successo stagionale. Vendicato così anche il ko dell'andata in terra meneghina con una prestazione corale di grande compattezza ed efficacia con i reparti coordinati al meglio. Eppure le gialloblu partivano contratte subendo l'1-2 rossoblu poi si sciolgono e con un perentorio 5-1 a metà gara conducono 6-3. L'inerzia è ormai dalla parte del Sette di Pino De Venuto che argina la reazione ospite e chiude i conti con l'unico goal dell'ultimo quarto. Tripletta d'autrice per Barucco, doppiette per Sara De Venuto, Carola Echinoppe e Marangoni poi è Sidoti a mettere la ciliegina sulla torta.
Nel girone della Toscana, che qualificherà anche la terza ai play-off, va in scena il penultimo turno cui si aggiungeranno i due recuperi che attendono l'Azzurra Prato con Esseci Nuoto e Firenze Pallanuoto. Ennesima dimostrazione di forza da parte del TM PN Moie che surclassa a domicilio il Certaldo (7-17). A Colle Val d'Elsa la squadra di Stefania Giuliani, sostituita per l'occasione dal tecnico della C maschile Gianni Catena, ha messo in chiaro le cose sin dall'inizio sprintando sul 2-6 al cambio vasca, stesso risultato del terzo parziale che chiuderà in anticipo il confronto anche grazie alla solidità tra i pali di Chiappa. Poker per la Di Martino, triplette per Gasparini e Canari cui seguono a ruota la doppietta di Robboni ed i singoli sigilli di Piermartini, Bruschi, Sassaroli, Corinaldesi e Dolciotti.
Le toscane si giocheranno il secondo posto nel prossimo week-end con il Tolentino attuale seconda forza che, intanto, liquida con un sonoro 16-5 la Libertas RN Perugia, alle prese con le solite assenze. Triplette per l'azzurrina Ruani, Mariani ed Orizi poi doppietta di Pieroni con una rete a testa per Cerquozzi, Bedini, Candale, Nardi e Fefè. Sussulto d'orgoglio per il Firenze Pallanuoto che, dopo un confronto tiratissimo punto a punto, la spunta 12-11 sull'Esseci Nuoto anche grazie alle parate di Rebecca Landi che nelle ultime giornate ha letteralmente abbassato la saracinesca tornando a replicare le ottime prestazioni della passata stagione. A chiudere il quadro la sfida di Empoli tra l'Etruria e l'Azzurra Prato. Padrone di casa letali in ripartenza e già sul 10-5 all'intervallo lungo. Le pratesi reagiscono trascinate da capitan Furlanetto (poker) e doppia Tolomei poi nel finale cedono alla maggiore concretezza ed esperienza delle ragazze di Bellucci trainate dalla solita Baeckmann, Tavani e Bonistalli. A segno per il team di Sanna anche la 2010 Alessia Capecchi e l'esordiente assoluta Sofia Pacini. Finisce 19-8.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.