Termina con il trionfo in gara 3 per 8-9 sulla Waterpolo Bari e con la storica conquista della Serie A2 la stagione 2023/2024 della GLS Napoli Lions, che bissa il salto di categoria ottenuto due anni fa e festeggia la promozione in A2, dopo soli quattro anni dalla sua fondazione (foto Fabio Barbieri/Napoleggiamo per gentile concessione Ufficio Stampa Napoli Lions). Un risultato straordinario per la società, il gruppo squadra e i tifosi, che non hanno mai mollato nonostante le difficoltà affrontate nel corso di quest'annata e che per questo motivo hanno reso il successo ottenuto ancora più straordinario. Pronti via e subito i partenopei si portano avanti grazie alla doppietta in pochi minuti di Occhiello, prima su tiro di rigore e poi in superiorità numerica. Sifanno accorcia le distanze su uomo in più, ma nello stesso fondamentale Telese riporta a due le reti di vantaggio per i suoi, 1-3 al termine del primo tempo.
Nel secondo quarto sono ancora i Lions ad andare a segno con Scalzone su alzo e tiro. Il pugliese Andrea Lamacchia prima e Sifanno poi piazzano il break che porta la squadra di casa fino al -1, ma Riccitiello con una grandissima conclusione sigla il 3-5 prima di metà gara. Dopo il cambio campo Foglio e De Santis pareggiano i conti, ma i partenopei non si abbattono e nuovamente con Scalzone e Telese riguadagnano il doppio vantaggio prima della fine della terza frazione. Nell'ultimo periodo Moretti con due goal, intervallati dalla rete su rigore di capitan Scotti Galletta, porta la Waterpolo Bari sul 7-8 quando mancano pochi minuti alla fine del match. A fare la differenza è la rete dal palo in superiorità numerica di Santovito, che firma il 7-9 e rende vana la rete di Corallo dell'8-9 con cui si chiude la partita e la GLS Napoli Lions conquista una storica promozione in Serie A2.
WATERPOLO BARI-GLS NAPOLI LIONS 8-9
WATERPOLO BARI: Di Modugno, Foglio 1, Corallo 1, D. Lamacchia, De Santis 1, Battista, Auciello, Moretti 2, Di Pasquale, Sifanno 2, A. Lamacchia 1, Cutrignelli, Abbruzzese, Scolletta. All.: Baiardini
GLS NAPOLI LIONS: Milione, Occhiello 2, Santovito 1, Sava, Scotti Galletta 1, Miraldi, Riccitiello 1, Telese 2, Ronga, Santamaria, Giannetti, Scalzone 2, Mola, Tiberio. All.: Galasso (squal., in panchina Barbara Damiani)
ARBITRI: Brasiliano e Petrini
NOTE: parziali 1-3, 2-2, 2-2, 3-2.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.