di Massimiliano Catapano
Danilo Iervolino ha trovato la soluzione alla lunga e complessa vicenda della cessione della Salernitana. Dopo mesi di trattative infruttuose, il presidente granata ha deciso di lasciare la guida del club, cedendo la proprietà alla Brera Holdings. L’operazione, tuttavia, non è così semplice come sembra a prima vista. Iervolino, infatti, non esce completamente di scena. L’accordo prevede che la Brera Holdings acquisisca la Salernitana per circa 20 milioni di euro, pagabili in più rate. La particolarità sta nel fatto che la prima rata non sarà versata in contanti, bensì in quote della stessa Brera Holdings, che passeranno nelle mani di Iervolino o, per meglio dire, della Idi Srl, la società proprietaria della Salernitana. In tal modo, Iervolino diventa un finanziatore dell’operazione, entrando nel fondo come socio forte creditore.
Questa soluzione consente a Iervolino di proteggere il proprio investimento economico. Le risorse economiche che Brera Holdings dovrà alla Idi Srl potranno essere coperte, ad esempio, tramite la vendita dei calciatori. In pratica, Iervolino non sarà più il presidente della Salernitana, ma potrà recuperare il suo investimento attraverso i proventi delle cessioni. Maurizio Milan dovrebbe rimanere in carica, assumendo il ruolo di presidente, con tutte le funzioni operative che faranno capo a lui. Iervolino, dunque, si libera dalle responsabilità dirette e dalle critiche, che non sono mancate nei mesi scorsi. Il suo disinteresse per il calcio italiano era ormai evidente, manifestato da frequenti attacchi al sistema calcistico, agli arbitri e ai procuratori. Ora, con questa operazione, si è aperto per lui un nuovo capitolo.
Ma cosa riserva il futuro alla Salernitana? Nonostante le rassicurazioni giunte negli ultimi mesi, l’orizzonte appare ancora incerto. La frase "stiamo lavorando" e lo slogan "preferiamo parlare con i fatti" non sono bastati a dissipare i dubbi. Al momento, la squadra ha bisogno di essere ricostruita quasi da zero, a poco più di tre settimane dall’inizio del ritiro. I tifosi della Salernitana restano in attesa di sviluppi concreti. La cessione alla Brera Holdings potrebbe rappresentare una nuova opportunità di crescita per il club, ma solo il tempo dirà se le promesse si tradurranno in realtà tangibili. Intanto, l’estate si preannuncia carica di incertezze, con una rosa tutta da rinnovare e tante nubi all'orizzonte.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.