Termina con uno spettacolare 9-9 il match d'andata della finale play-off del campionato di Serie C tra lo Sporting Club Salerno, seconda del raggruppamento Puglia-Campania, e la Copral Waterpolo, prima in Sicilia-Calabria. Nonostante il caldo afoso bella cornice di pubblico alla "Vitale": sugli spalti anche il difensore dell'AN Brescia, già nel giro del Settebello, Mario Del Basso ed una nutrita rappresentanza di tesserati di Circolo Nautico e RN Salerno. In acqua il confronto è subito vivace, si gioca a ritmi da categoria superiore: al primo affondo salernitani subito avanti con la stoccata di Santoro ma è quasi immediato il pari etneo con Privitera. A prendersi la scena sono i due numero 6, ancora Santoro fulmina Presenti. Il Sette di Parrilli è vivace e compatto, gli ospiti tentennano in fase di finalizzazione ma impattano nuovamente con Zummo. Ad aprire il secondo parziale un'altra conclusione chirurgica da post 4 di Santoro, dal lato cattivo è Ferlito a scaraventare in porta con un bis lampo, per il primo vantaggio ospite, la sfera alle spalle di Ingrosso che si esalterà a più riprese con una serie di interventi prodigiosi. E', invece, letteralmente indemoniato Valerio Santoro che si conferma una sentenza dal perimetro e sigla il quarto goal personale e dei suoi. L'ex CNS non conosce sosta e buca di nuovo con potenza e precisione l'estremo siciliano per il 5-4 casalingo per il pokerissimo. Sulle ali dell'entusiasmo i gialloneri si portano sul +3 grazie alle reti di Staglioli, bravo a smarcarsi al centro, e Lamanna che sfrutta a dovere una superiorità numerica concretizzando ai 2 metri una bella azione corale. A 33'' dall'intervallo lungo Privitera beffa Ingrosso e insacca il 7-5 di metà gara.
Nella ripresa la stanchezza e la tensione emotiva si fanno sentire ma le emozioni non cennano ad esaurirsi. Impellizzeri con un tap-in sulla respinta di Ingrosso sul tiro di Marco Ferlito accorcia per la Copral che poi sbatte sui riflessi di Ingrosso. L'estremo difensore salernitano propizia la micidiale controfuga di Borza che, in 1 vs 0, non ha problemi a trafiggere Presenti. Il mancino velenoso di Monetti riporta a 3 il divario tra le due formazioni, l'inerzia sembra pendere dalla parte locale ma la squadra di Mentesana fa leva su tutta la sua esperienza e, affidandosi ai suoi giocatori cardine avvia quella che sarà la rimonta definitiva. L'ex Muri Antichi Fiorito non perdona con un preciso diagonale a ridosso dell'ultima frazione dove entrambe le squadre sprecano molto sotto porta. Lo Sporting ci prova con Monetti e Murolo ma la difesa catanese alza il pressing e chiude ogni varco, Ingrosso fa quel che può ma capitola sul bis di Fiorito. I gialloneri protestano per una trattenuta su Borza al termine di una convulsa azione, tutto regolare per il direttore di gara che lascia proseguire e con estrema lucidità Palumbo s'invola verso la porta avversaria e di giustezza insacca il 9-9. A 2'' dalla sirena Staglioli cerca il goal dell'anno da oltre centrovasca ma il suo tiro, per quanto insidioso, si perde di un soffio sul fondo. Finisce così in parità tra due squadre che si sono tenute testa e promettono spettacolo in vista del ritorno del prossimo week-end in terra siciliana dove si deciderà la promozione: in caso di parità saranno i tiri di rigore a decretare la vincente.
SPORTING CLUB SALERNO-COPRAL WATERPOLO 9-9
SPORTING CLUB SALERNO: Ingrosso, G. Pierno, D. Pierno, Staglioli 1, Lamanna 1, Santoro 5, Liguori, Iorio, Borza 1, Monetti 1, Autuori, Murolo, Borsellino. Allenatore: Parrilli
COPRAL WP: Presenti, Faro, Impellizzeri 1, Caselli, Torrisi, Privitera 2, Arena, Palumbo 1, Riggio, Ferlito 2, Zummo 1, Fiorito 2, Mannino. Allenatore: Mentesana
ARBITRO: Barra
NOTE: parziali 2-2, 5-3, 2-2, 0-2. Espulsi per limite di falli Privitera (C) nel terzo tempo e Impellizzeri (C) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.