Si è conclusa la stagione 2023/2024 della Roller Salerno con la conclusione sia del campionato di Serie B che di Serie A2. La compagine granata si è assicurata la permanenza in A2 in vista della prossima annata gonistica. La società sponsorizzata Campolongo Hospital ha tenuto a ringraziare tutti i tifosi, gli sponsor e i collaboratori per l'impegno, la passione e la dedizione dimostrati verso questo meraviglioso sport, che deve affrontare numerose sfide, soprattutto in termini infrastrutturali, come esemplifica la precaria situazione del PalaTulimieri. Un ringraziamento speciale va allo sponsor tecnico Delicafè per aver organizzato una festa a sorpresa per festeggiare la permanenza della squadra in A2. Per il prossimo campionato, se da un lato la società è soddisfatta del successo ottenuto nel mantenimento dello status di A2, dall'altro è anche consapevole della necessità di affrontare le sfide attuali, in particolare quelle legate al PalaTulimieri. Il club caro a patron Camisa si impegna a collaborare con il Comune di Salerno per trovare una soluzione che garantisca la vitalità a lungo termine delle squadre di Hockey, dei ragazzi e ragazze del Pattinaggio artistico e corsa.
Venendo al parquet, la formazione allenata da Massimo Giudice dopo essere ritornata in possesso del proprio campo di gioco, si è aggiudicata il recupero della 7a giornata superando 4-2 la Versilia Hockeyforte. Successivamente Esposito e compagni sono stati battuti 6-3 dalla Rotellistica Camaiore, 7-5 dalla Gamma Innovation Sarzana, 6-2 con l'Iren Follonica (trasferta condizionata da un guasto al pulmino risolto in extremis) e 2-4 con la Startit Rizzo Costruzioni Prato, 4-0 nel ritorno con la Versilia, 9-2 con la Blue Factor Castiglione, 3-5 con la Decom Roller Matera nel recupero del penultimo turno per poi tornare al successo, quello decisivo, battendo tra le mura amiche 3-1 la Farmaè Pumas Ancora Viareggio nel recupero della 13a giornata. La tripletta di Fontan Alfani mette il punto esclamativo sui tre punti che regalano la salvezza, rendendo vano l'acuto toscano di Carrieri. A finere all'ultimo posto è, così, Sarzana, un punto in meno dei salernitani. In massima serie approdano TR Azzurra Novara e dal girone B il CGC Viareggio. La Roller Salerno è stata impegnata anche nel rush finale del campionato di Serie B. Il pari (4-4) nel derby con la Cresh Eboli ha fatto da apripista al 5-5 con cui i ragazzi di Giuseppe Giudice hanno liquidato l'Indeco Afp Giovinazzo che si è poi immediatamente vendicato in terra pugliese per 9-5. A chiudere il torneo il roboante successo nell'ennesimo derby con gli eburini ultimi della classe, piegati 12-1, e l'ininfluente ko per 5-4 con la GSH Molfetta, compagine che ha poi conquistato l'accesso ai play-off.
Ultimo impegno stagionale in casa Roller è stato rappresentato dalle finali nazionali Under 19 tenutesi a Follonica dal 6 al 9 giugno. Inserita nel gruppo A, la compagine di Giuseppe Giudice (di fatto gran parte dell'organico della Serie B) ha esordito con un perentorio 1-4 sulla Versilia grazie alla doppietta di Ferrari ed agli assoli di capitan Giorgio Giudice e Barone. Nel secondo incontro ko a testa alta 6-4 con la Pumas Viareggio, non bastano le parate di Navarra (tra i meno battuti della cadetteria) e Pigato e le reti di Granito, Giudice, Ferrara e Ferrari. Nel secondo giorno di gare beffardo ko 2-3 con i padroni di casa del Follonica (ancora a segno Barone e Giudice) mentre nell'ultimo turno della prima fase il 3-1 rifilato al Correggio Hockey (doppietta Ferrara e Barone) qualifica i granata agli spareggi (tre squadre a pari punti) dove i giovani campani pagano dazio agli sforzi profusi nei match precedenti e cedono 4-2 nella rivincita con gli emiliani (inutile bis di Giudice) e 0-1 alla Pumas Viareggio. L'appendice della manifestazione è stata rappresentata dalla Coppa FISR (ex Coppa Italia): in Semifinale la Roller cede 1-3 alla Berber Bassano (Giudice) poi battuta in finale 2-3 dalla Versilia e nella finalina terzo e quarto posto 3-11 dall'Amatori Wasken Lodi con tripletta di Ferrara. Campione d'Italia si laurea Follonica, 2-1 nell'atto conclusivo sull'Hockey Club Valdagno. Nonostante il finale, un'ottima e formativa esperienza per gli hockeisti salernitani.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.