C'è un pezzo di Pallavolo salernitana nel trionfo della Vesuvio Oplonti che, superando in una finale play-off vietata ai deboli di cuore l'Ariete Pallavolo Prato, ha conquistato una storica promozione in B1. A guidare il sodalizio presieduto da Angelo Cirillo è l'ex tecnico della Volley Project Pontecagnano, nonchè della selezione universitaria del Cus Salerno, Ciro Alminni che ha plasmato il gruppo a sua immagine e somiglianza. Alle dipendenze del coach stabiese trapiantato a Salerno due salernitane doc ed una storica vecchia conoscenza del Volley nostrano. Con Alminni fino all'anno scorso a Pontecagnano ed ora nell'avvincente cavalcata a Torre Annunziata c'è la centrale classe 2001 Martina Pepe che ai nostri microfoni commenta a caldo una serata indimenticaB1le dopo aver ricevuto l'abbraccio delle ex compagne ed amiche Deborah Salpietro e Claudia Giammarino, presenti sugli spalti: "E' stata un'emozione bellissima, soprattutto con un pubblico caloroso come il nostro. Una stagione intensa, una regular season di assoluto spessore con squadre molto attrezzate poi ai play-off non abbiamo mai mollato la presa. Con Prato è stata una partita dura, ci sono stati tanti alti e bassi ma fino all'ultimo punto la voglia di vincere non è mai mancata".
Un ruolo nevralgico nel roster oplontino l'ha recitato il libero Jessica Lanari, ex capitano della Salerno Guiscards, che ha fatto pesare tutta la sua esperienza. Originaria di Vetralla nel viterbese, ormai è salernitana d'adozione. Stesso ruolo anche per Annapaola Truono, anch'essa trascorsi con le foxes, Royal Salerno, CS Pastena, Pessy Volley e Rota Volley. Terminato al secondo posto il girone I dietro alla corazzata Star Volley Bisceglie, anch'essa promossa, il cammino in post season è iniziato con il doppio 3-1 rifilato alla Traina Caltanissetta poi l'exploit con le toscane. All'andata, sotto 2-0, clamorosa rimonta di Biscardi e compagne che passano al tie-break. Leit motiv che si ripropone quasi similarmente al ritorno. Pratesi avanti 20-25, ribaltone torrese (25-20, 25-22) poi nuovo colpo di coda dell'Ariete che pareggia i conti dei set con il 21-25 del quarto. Al quinto tensione alle stelle, si gioca ad oltranza e la gioia del palazzetto esplode all'errore ospite che consegna il punto del 17-15 e conseguente promozione all'Oplonti. La festa delle ragazze formidaB1li può partire.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.