Al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine la Polisportiva Basket Agropoli può finalmente festeggiare la promozione in Serie C, davanti ad un Pala Di Concilio stracolmo di entusiasmo dove Maddaloni, battuto all'andata 75-80, soccombe 87-55. La compagine cilentana parte subito forte grazie alla tripla di Borrelli e i canestri di Di Mauro. Maddaloni prova a rientrare in partita, ma i delfini mantengono le distanze concludendo il primo quarto sul 28-18. Nel secondo quarto la squadra di Antonio Barbuto domina l'incontro con un Borrelli in formato super che mette un paio di triple consecutive e poi fornisce assist al bacio per gli inserimenti di Di Mauro e Tempone, Maddaloni prova a reagire ma è inoffensiva sotto canestro e il secondo quarto termina sul 51-31. Sul finire del quarto nervosismo tra Di Mauro e Ragnino che vanno testa a testa al centro del parquet, ma al rientro negli spogliatoi sembra tornare tutto alla normalità. Nella ripresa Maddaloni prova a rientrare in partita grazie alle triple di Aldi, ma dopo un inizio non eccezionale i delfini riprendono in mano la partita con le triple di Palma. A metà del terzo quarto la squadra ospite si innervosisce e a farne le spese sono il coach Corbo e Della Peruta che vengono allontanati dal parquet per proteste; a quel punto l'Agropoli ne approfitta e con Di Mauro, Tempone e il canestro al termine di Norci fissano il risultato sul 72-41. Nell'ultimo quarto la squadra di casa gestisce il risultato regalando la passerella anche ai più giovani del gruppo.
Al termine del match che ha sancito la vittoria dei play-off della Divisione Regionale 1 il presidente Giulio Russo ha esternato tutta la sua felicità: "Una sola cosa, grazie di cuore a tutti: alla società Basket Agropoli, alla Consorella Olimpia, a tutti i ragazzi, allo staff tecnico e a tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato. E un doppio grazie ai nostri meravigliosi tifosi da ogni parte. La vittoria della Polisportiva Basket Agropoli rappresenta non solo un successo sportivo, ma anche il frutto di sacrifici, impegno e passione che hanno caratterizzato l'intera stagione. Adesso, il futuro sorride alla squadra, pronta a affrontare nuove sfide e a portare ancora più in alto il nome di Agropoli nel panorama cestistico nazionale". Il massimo dirigente poi ha focalizzato la sua attenzione sulla compagine satellite giovanile dell'Olimpia Agropoli che, superando 49-53 nella finale del campionato Silver la Sorgeko Casapulla, si è laureata campione regionale Under 19 di categoria: "Questo progetto di valorizzazione dei giovani del territorio sta dando i suoi frutti. Abbiamo chiuso al secondo posto con l'Under 15 Eccellenza, terzi con l'Under 17 Gold e vinto la Coppa Campania Under 15 femminile. Sono soddisfatto di questa visione lungimirante e stracontento del lavoro fatto da tutti i nostri tecnici".
I babies dell'Olimpia festeggiano in un giorno particolare: "Avevamo diverse assenze per il 18esimo compleanno del nostro Omar ma abbiamo voluto scendere comunque in campo e dedichiamo a lui questo successo. - spiega la dirigente Floriana Russo - E' stato il coronamento di un anno intenso, una vittoria meritata soprattutto per i sacrifici fatti durante l'anno. Neanche il tempo di uscire da scuola che questi ragazzi erano già in palestra, abbiamo dovuto fare i conti con allenamenti in orari assurdi dall'ora di pranzo a tarda sera ma la forza del gruppo ha prevalso su tutto. Merito a coach Di Mauro che ha lavorato molto bene sull'aspetto caratteriale oltre che tecnico confrontandosi con una fascia di età particolare in cui i ragazzi vanno presi con le pinze. Voglio poi ricordare che la nostra squadra era composta in prevalenza da atleti sotto età, 19enni effettivi ne sono ben pochi. Sono orgogliosa di tutti loro". In estati anche il tecnico Marco Di Mauro: "Vincere da allenatore è ben diverso che da giocatore, è stato bellissimo a fine gara vedere la commozione e la felicità negli occhi dei ragazzi. Un premio ad un percorso iniziato ad ottobre e finito con la vittoria del titolo, vedere che la tua squadra fa le cose su cui lavori e le porta a termine vincendo è motivo di grande soddisfazione personale". Chiosa il capitano Giulio Trotti: "E' stato bello vincere di squadra, siamo stati sempre compatti e sintonizzati sull'obiettivo. Indubbiamente allenandoci insieme alla prima squadra ed avere Marco come tecnico ed anche compagno tra i più grandi è stato per noi un grande incentivo, uno stimolo a fare sempre meglio. Tutti loro ci hanno dato consigli preziosi che ci porteremo avanti nel tempo, ora ci godiamo questo successo".
I PROTAGONISTI: Luigi Borrelli, Marco Cantarella, Carlo Cogliano, Davide D'Angelo, Marco Di Mauro, Antonio Lepre, Raffaele Marino Jr., Luigi Marrocco, Amedeo Norci, Enrico Palma, Emilio Renna, Nicolas Rosolino, Omar Cheikh Samb Iuorio, Antonio Spinelli, Nikolas Susa, Manuel Tempone, Giulio Trotti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.