Secondo colpo ad effetto del Rapallo che dopo Giuditta Galardi mette a segno un innesto di spessore per blindare ulteriormente il pacchetto difensivo. Helga Santapaola, portiere catanese classe 2004, è una nuova giocatrice gialloblu. Cresciuta pallanuotisticamente nel vivaio de L'Ekipe Orizzonte con il quale ha ottenuto ottimi risultati in campo giovanile (l'ultimo Scudetto nel 2020/21 con annesso titolo di miglior portiere conseguito anche l'anno successivo), fino all'esordio in prima squadra con cui conquista due titoli tricolore alla corte di Martina Miceli in tandem con Condorelli. Le sue prestazioni l'hanno portata ad indossare la calotta delle varie Nazionali giovanili e ad essere stata convocata in alcuni raduni del Setterosa. Arriva dall' esperienza con la Brizz Nuoto, con le acesi ha difeso la massima serie per due stagioni dopo essere stata già protagonista in A2 laureandosi miglior portiere di categoria nel 2020, mettendosi da subito in evidenza per le sue potenzialità sino a divenire un punto di forza della formazione siciliana trascinata alla doppia salvezza consecutiva.
"Siamo felici di accogliere Helga e siamo certi che darà un contributo importante alla nostra causa. - esordisce il presidente Enrico Antonucci che poi aggiunge - Quello del portiere è un ruolo importantissimo, abbiamo cercato a lungo un'alternativa di qualità che potesse completare il reparto; possiamo contare su due ragazze molto giovani ma che hanno già dimostrato di essere affidabili. Salutiamo e ringraziamo Ludovica Pizzimbone per il contributo dato nella passata stagione". E' la volta di coach Luca Antonucci che accoglie con queste parole l'estremo etneo: "Sono molto contento dell'arrivo di Helga, una ragazza molto interessante che nonostante la giovane età vanta già un buon bagaglio di esperienza in A1. Sono sicuro che darà il suo contributo alla squadra e non vedo l'ora di poter iniziare a lavorare con lei per la prossima stagione".
Quindi le prime parole della neo gialloblu Helga Santapaola, al primo anno lontano da casa: "Sono davvero entusiasta di poter iniziare questo nuovo percorso con il RPN. Spostarsi da casa non è mai semplice, ma dopo aver ricevuto questa chiamata, non ho avuto alcuna esitazione. Ringrazio la società, Luca ed Enrico, per la fiducia, farò di tutto per non deludere le aspettative dando il massimo. Conosco già alcune delle ragazze e non vedo l'ora di incontrare e confrontarmi con le altre. Sono certa che insieme poteremmo raggiungere i grandi obiettivi a cui la società ambisce, cercando di fare bene in campionato e dando il massimo anche in Europa. Ho scelto Rapallo per poter crescere ulteriormente e migliorarmi ogni giorno di più confrontandomi con importanti realtà. Sono sicura che la volontà di crescita personale e di gruppo non mancherà assolutamente e potrà essere un'arma in più". Va delineandosi così il roster ligure per la stagione 2024/2025. Come anticipato la dirigenza è pronta a cogliere le opportunità che il mercato offrirà, per presentarsi ai nastri di partenza con una squadra competitiva, capace di affrontare al meglio il campionato e provare a migliorare i risultati della passata stagione riducendo ulteriormente il divario con le prime della classe e magari per togliersi qualche soddisfazione anche nelle competizioni europee. Sarà rivoluzione, invece, in casa Brizz: dopo Koptseva e Namakshtansky probabile partenza anche per Roberta, la maggiore delle sorelle Santapaola.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.