Sono stati disputate nel week-end del 7 giugno le gare valevoli come concentramenti di Semifinale nazionale del campionato Allieve (Under 16) femminile. Otto come di consueto i pass per le finali in programma dal 18 al 21 luglio ad Avezzano. Nel girone 1 si affrontavano la prima della Liguria con le seconde di Lombardia e Toscana/Marche e la terza del Lazio. Alla "Vassallo" il Bogliasco fa valere il fattore campo ed i favori del pronostico chiudendo a punteggio pieno. Larghe affermazioni levantine 5-26 sui Castelli Romani, 14-5 sul Tolentino per finire col roboante 31-2 all'AN Brescia. 72 reti da parte delle ragazze di Mario Sinatra che vanno a nozze con le finalizzatrici doc Bo (12 reti in tre gare) seguita a ruota dalle 9 di Giovanetti e dalle 7 di Federica Soro e Roccalberti. In Abruzzo andrà anche il sorprendente Tolentino che, sospinto dalle reti di Ruani e dalle parate di Zitelli, conquista il secondo posto travolgendo 19-1 le lombarde e 13-2 i Castelli Romani che evitano il cucchiaio di legno con il 6-9 sulle dirimpettaie bresciane.
Nel girone 2, disputato alla piscina "Fabiano" di Varese, la prima della Lombardia incrocia le seconde di Triveneto/Emilia Romagna e Lazio nonchè la terza della Liguria. Ruolino di marcia immacolato per il Sori Pool Beach che esordisce con un pirotecnico 13-25 sul Como Nuoto Recoaro. Si segna alla velocità della luce ad una media di un goal ogni 15'' con le pinguine che dimostrano grande atletismo e lucidità come dimostrato dal 19-5 rifilato all'Aquademia e dal 21-6 alla RN Bologna. Sono proprio le felsinee a strappare la seconda piazza in virtù del 6-13 sull'Aquademia e del 14-9 nello scontro diretto con le Rane Rosa. Traguardo storico per le rossoblu di Alice Giancristofaro, trascinate dalla vena realizzativa di Gnassi, già protagonista in A2. Ininfluente il terzo posto delle lariane che lasciano a secco le veliterne, battute 18-15 nell'ultimo turno.
In Veneto il terzo raggruppamento che vede le prime di Trivento/Emilia Romagna e Toscana/Marche nuotare insieme alla seconda della Liguria e alla terza della Lombardia. Anche in questo caso sono le padrone di casa del Plebiscito Padova ad avere la meglio. En plein per le talentuose biancoscudate di Alessia Millo che iniziano lo show con il 22-3 sulla Canottieri Milano, s'impongono 9-11 in una sfida accesa e vibrante con la RN Florentia e poi si ripetono con altrettanta autorevolezza con il 12-8 sulla Locatelli Genova. Anche le lontre strappano il pass per il Centro Italia Nuoto andando a piegare 20-11 le gigliate e con un poderoso 9-30 le meneghine che pagano dazio al noviziato e cedono nell'ultimo confronto (5-20) anche ad una buona Florentia, compagine con ulteriori margini di crescita.
A chiudere il cerchio il Polo Natatorio di Ostia, palcoscenico del girone 4 che vede le prime classificate di Lazio, Sicilia e Campania/Calabria affrontare la quarta ligure. Le campionesse in carica de L'Ekipe Orizzonte fanno bottino pieno a suon di reti (80) e travolgendo senza sosta le avversarie: 34-3 sulla GLS Napoli Lions, 2-26 sulla Sis Roma e 3-20 sul Rapallo con Giulia Gennaro che ha conquistato molteplici clean sheet nei singoli parziali disputati. Puleo e compagne finiscono davanti al Rapallo che, di fatto, blinda la qualificazione nel match inaugurale superando 12-8 le padrone di casa giallorosse. L'ispirata Lara Bianco prende per mano le ragazze di coach Zanetta che suggellano la qualificazione con il perentorio 0-17 sulle partenopee. Nel confronto di consolazione la Sis non ha problemi di sorta nell'imporsi 22-8 sulle esordienti assolute con molte sotto età di Barbara Damiani che hanno già centrato un grande risultato partecipando alle Semifinali.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.