Si chiude con un'altra netta affermazione la prima fase dei Mondiali Under 16 in corso di svolgimento a Malta per l'Italia di Federico Mistrangelo. Georgia battuta 17-7 e primato consolidato in vista degli Ottavi in programma già domani con la Romania. Il tecnico della De Akker lascia a riposo l'ottimo Marangolo delle prime due giornate e Madaschi, concedendo l'esordio al triestino Fumo. La partenza degli azzurrini è da rivedere, dopo l'iniziale fase di studio sono i biancorossi a passare in vantaggio con Matchavariani che dopo una manciata di minuti raddoppia. A svegliare il Sette tricolore è il recchelino Scarmi che finalizza in superiorità numerica. Nel secondo parziale il leit motiv sembra non cambiare: baby Settebello ancora stordito e colpito da Chubabria poi la parziale svolta. Chianese si conferma una sentenza con l'uomo in più, primi minuti e primo goal nel torneo per Fumo che fa 3-3. La Georgia dimostra di essere squadra tignosa e dotata di individualità interessanti da sviluppare e si riporta avanti prima con Enukishvili e poi con Raminshvili in replica alla stoccata di Corelli. A 45'' dal cambio vasca Porzio timbra il 5-5 ribadendo in rete con un tap-in la respinta di Kldiashvili sul suo tiro di rigore.
Nella ripresa è ben altra Italia. Puleo apparecchia per Bordone che infila il primo vantaggio azzurro poi Bianchi sale in cattedra tra i pali (clean sheet nel terzo quarto) ed i suoi compagni accelerano davanti con un devastante parziale di 10-0 a cavallo tra terzo e quarto tempo. Chianese si ripete in extraman, Corelli è cecchino dai 5 metri e gli avversari perdono per espulsione definitiva Enukishvili. Bordone chiude la terza frazione sul +4, prologo alla goleada finale. In rapida successione segnano Porzio, Sicali, Chianese imbeccato da Fumo, Corelli in più fa tris e di nuovo l'alfiere della RN Salerno trasformando un rigore. Petashvili con l'uomo in più rompe il lungo digiuno georgiano poi proscenio tutto legato alla regione Campania. L'acquachiarino Porzio segna altre due volte (l'ultima proprio sul gong) e va di quaterna, nel mezzo c'è il pokerissimo di Chianese che seguiva l'ultima marcatura avversaria con Matchavariani, tripletta per lui. Ora l'avventura inizia a presentare ostacoli sempre crescenti ma la reazione fornita oggi al Tal-Qroqq Sport Complex lascia ben sperare sul prosieguo iridato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.