Terminata ormai da quasi due mesi la stagione della prima squadra, in casa BricoBros Arechi è tempo di bilanci anche sul fronte settore giovanile. Particolarmente soddisfacente l'annata vissuta dalla formazione Juniores (Under 18) guidata da Alessandro Apicella, già atleta protagonista della cavalcata salvezza in A2 della compagine di Roberto Baviera. I baby Invicti hanno chiuso al secondo posto il girone B del campionato regionale di categoria, a soli tre punti di distanza dalla capolista Napoli Nuoto. Una crescita costante testimoniata anche dall'evoluzione dei risultati: dopo il 4-7 all'esordio dai nerazzurri flegrei, sono arrivate le convincenti affermazioni con Onda Nuoto (7-11 a Caserta) e GLS Napoli Lions (6-19) per chiudere il girone d'andata. Al ritorno la Napoli Nuoto si è confermata osso duro imponendosi 12-9 poi la Rari ha chiuso in bellezza battendo alla "Vitale" 11-6 l'Onda Nuoto e 11-5 i Lions bissando il blitz della "Scandone". Grazie a questi risultati il sodalizio presieduto da Elena Gallo ha conquistato anche il titolo di miglior difesa del torneo, con 43 reti subite, 4 in meno della prima della classe.
Un impatto decisamente positivo sui ragazzi da parte di Apicella che si è ritrovato anche a giocare con i suoi atleti in prima squadra: "E' stata per me la prima esperienza da allenatore, una nuova sfida che ho subito accettato con tanta voglia e determinazione. All'inizio è stato difficile calarsi in questa nuova veste, ma con il passare delle settimane è diventato tutto più naturale anche grazie all'impegno e alla volontà dei ragazzi determinati a crescere durante gli allenamenti. Il bilancio del campionato è positivo, ci siamo piazzati al secondo posto nel girone B, pur con qualche rammarico per non essere riusciti ad arrivare primi. I ragazzi sono migliorati di settimana in settimana sotto tutto gli aspetti e alcuni di loro sono stati premiati con la convocazione tra i grandi come Manfredi, Pisani, Pepe e Petolicchio. Bisogna ripartire proprio da qui, riportare i giovani in prima squadra, investendo sui settori giovanili per far emergere nuovi talenti salernitani".
L'attenzione si sposta anche sull'Alessandro giocatore che poi volge lo sguardo al futuro prossimo: "Obiettivi futuri sono sicuramente in primis continuare a far bene in Serie A2, l'anno prossimo non saremo più una sorpresa e confermarsi non è mai facile. Parallelamente vorrei continuare a coltivare questa nuova strada da allenatore. I ringraziamenti vanno alla dottoressa Elena Gallo e al dottor Gennaro Iannicelli che mi hanno dato la possibilità di affrontare questa nuova sfida dimostrando tanta fiducia nei miei confronti, al dirigente Marcello Barletta che mi ha seguito in questo percorso, Al mister Bobo Baviera che mi ha dato tanti suggerimenti, Armando Barletta (allenatore dell'Under16) con il quale ho condiviso il lavoro di quest'anno e ai miei ragazzi dell'Under 18 che si sono impegnati al massimo tutto l'anno e che hanno riposto fin da subito fiducia in me, così come io in loro".
Questa la rosa dell'Under 18 della BricoBros RN Arechi: Antonio Paolo Villecco, Luca Fusco, Giuseppe Garofalo, Luca Giorleo, Domenico Pisani, Francesco Pepe, Thomas Petolicchio, Simone La Cerra, Luigi Fraricciardi, Giovanni Manfredi, Alfonso Di Giorgio, Emanuele Cafasso, Vincenzo Mastrangelo, Matteo Morelli, Giuseppe Barletta.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.