Soffre, alza la testa e vince di giustezza l'Italia che batte la Romania nel match valido per gli Ottavi di finale dei Mondiali Under 16 in corso di svolgimento a Malta e strappa il pass per i Quarti dove affronterà la Croazia. Confronto non facile per gli azzurrini, già messi in difficoltà nella parte iniziale della sfida di ieri dalla Georgia nell'ultimo match del girone E, che rivivono i fantasmi del giorno prima ma poi con altrettanta maturità e convinzione nei propri mezzi escono fuori e compiono la missione. Non bastano ai rumeni, secondi nel gruppo H, cinque rigori ma la squadra blugiallorossa non demerita affatto. Dai 5 metri Feke sblocca la partita, stesso copione a 32'' dal primo intervallo breve con l'esecuzione vincente di Paladiciuc-Rusu. Gli azzurrini riescono a trovare il primo sussulto con Maffei in più ma ad inizio della seconda frazione il terzo penalty consecutivo realizzato da Orient e il movimento dal centro di Rotaru portano gli avversari sul +3. Mistrangelo mischia le carte ed i suoi recuperano tutto il divario con l'uno-due di Madaschi, intervallato dal 5 metri di Corelli. All'intervallo lungo è 4-4.
Nella ripresa la Romania con grande caparbietà rimette la testa avanti con l'ennesimo rigore, stavolta a firma Orsos. Inizia un testa a testa ricco di capovolgimenti di fronte e senza un attimo di sosta. E' ancora Corelli a trovare il nuovo pareggio in extra player ma la squadra di Alexandrescu non molla e passa di nuovo con Pop-Cotuna. Immediata la reazione del baby Settebello che impatta con il 5 metri del rientrante Marangolo (stavolta si accomodano in tribuna Puleo e Balzarini) e poi trova il primo vantaggio dell'incontro con la tripletta dell'ispiratissimo Corelli. A 6' dalla fine azzurrini avanti 7-6, vantaggio che si dilata con i goal di Bordone e Fumo che capitalizza al meglio una superiorità numerica. La Romania non ne vuole sapere di mollare ed accorcia sul -1 con Pop-Cotuna e l'ennesimo 5 metri insaccato da Angelescu. A mettere il punto esclamativo sul successo italiano è la stoccata di Marangolo che fissa il 10-8 conclusivo insieme all'ottima tenuta difensiva sull'ultimo assalto di Angelescu.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.