Serata di gala allo Stadio del Nuoto di Roma. Dopo le finali della prima giornata del 60° Trofeo Settecolli – Internazionali di Nuoto, il Settebello vicecampione del Mondo, guidato da Alessandro Campagna supera 10-5 la Francia che si appresta a disputare i Giochi Olimpici da padrona casa, guidata da Florian Bruzzo, a 37 giorni dall’esordio olimpico (28 luglio con gli USA) nel match event. Circa 6.000 spettatori e un tifo assordante (foto DBM). Nell'intervallo tra il secondo e il terzo periodo il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e il presidente del Comitato regionale Lazio della FIN Giampiero Mauretti premiano le squadre romane neopromosse in Serie A1: l’Olympic Roma maschile e la Lazio Nuoto femminile. Promozioni storiche per entrambe. "Pubblico meraviglioso, è stata una bellissima partita, è un punto di partenza e vuol dire che è stata fatta una buona propaganda e diffusione di questo sport. - commenta a fine gara Campagna - Buona presentazione della squadre, mi aspettavo un gruppo coeso e così è stato. Per alzare il livello ancora di più abbiamo ancora diverse partite a disposizione”.
I primi sette azzurri in acqua sono Marco Del Lungo, Alessandro Velotto, Jacopo Alesiani, Matteo Iocchi Gratta, Lorenzo Bruni, Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce. La Francia risponde con Clement Dubois, Ugo Crousillat, Alexandre Bouet, Enzo Nardon, Thomas Vernoux, Emil Bjorch e l’ex Michael Bodegas, campione del Mondo con il Settebello a Gwangju 2019. Primo tempo in parità con i goal di Cannella che sfrutta la prima superiorità numerica e Vanpeperstraete a uomini pari. Segna Vernoux in apertura di secondo tempo, su rigore, sotto una pioggia di fischi; controsorpasso azzurro con Iocchi Gratta e Di Somma in più nel giro di un minuto e nuovo pareggio francese con Izdinsky con l'uomo in più. Francia veloce e molto propositiva. Italia un po' appesantita dal lavoro in allenamento ma sempre nella partita. La squadra di Bruzzo si riporta due volte avanti con Bouet e Vernoux (extra player) due volte il Settebello la riprende con Condemi e Iocchi Gratta in più. A 2’03” dalla fine del terzo periodo la panchina francese chiama time-out.
Marcature a uomo e gli azzurri recuperano palla. Un minuto e mezzo dopo è Campagna a spendere il suo time-out. Azione prolungata, il tiro di Marziali è ribattuto ma ad un secondo dalla sirena ancora Cannella fa esplodere il boato del pubblico (6-5). In avvio di quarto tempo Condemi fa doppietta personale e +2 Italia. Due minuti dopo e Cannella fa tripletta per l’8-5. Trascorre un altro minuto e di nuovo Cannella, questa volta su rigore, fa esplodere di gioia i seimila cuori azzurri (9-5 e quaterna per il romano della Pro Recco). La festa ha già inizio. Del Lungo è un muro insuperabile e col passare dei minuti l’Italia è sempre più padrona del campo. Nei secondi finali c’è anche la tripletta di Iocchi Gratta che fissa il 10-5.
"È stato un pubblico molto entusiasmante, in un posto come Roma molto bello, contro una squadra molto forte. - il commento a fine gara di Bruzzo, ct transalpino - Due squadre molto buone. Credo che il pubblico abbia apprezzato molto questa partita. È una preparazione, un test match, quindi non significa molto, ma siamo in un processo di selezione, quindi alcuni giocatori sono sotto stress, come l'Italia, ma mi sono congratulo con loro. Faccio i complienti per l'organizzazione, è stato fantastico. A Parigi ci faremo trovare ancora più pronti".
ITALIA-FFRANCIA 10-5
ITALIA: Del Lungo, Condemi 2, Damonte, Marziali, Velotto, Cannella 4 (1 rig), Renzuto Iodice, Alesiani, Iocchi Gratta 3, Bruni, Di Somma 1, Dolce, Nicosia, Cassia, Gianazza. All.: Campagna
FRANCIA: Dubois, Saudadier, Crousillat, Bouet 1, Nardon, Vernoux 2 (1 rig), Marion Vernoux, Bjorch, Izdinsky 1, Bodegas, Vanpeperstraete 1, De Nardi, Fontani, Do Carmo, Mas. All.: Bruzzo
ARBITRI: Petronilli e Colombo
NOTE: parziali 1-1, 2-2, 3-2, 4-0. Usciti per limite di falli Bouet (Fra), Vanpeperstraete (Fra) e Condemi (Ita) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/13 + un rigore e Francia 2/12 + un rigore. Spettatori 6000 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.