La soddisfazione di giocare le fasi nazionali qualificandosi per gli Ottavi di finale disputati a Palermo ma soprattutto chiudere la stagione con una crescita a dismisura individuale e collettiva. Si può sintetizzare così la stagione vissuta dalla formazione Under 16 (Allievi) della BricoBros Arechi, guidata dal giovanissimo ed emergente tecnico Armando Barletta. Nella regular season regionale, i baby invicti hanno chiuso al secondo posto in condominio con la GLS Napoli Lions alle spalle dell'imbattuta capolista Swim Academy Pagani (122 reti e 7/7 per i liguorini). L'esordio ha visto i biancoblu impattare 10-10 con i partenopei di patron Scotti Galletta poi il torneo è proseguito con il blitz (9-14) sul campo del Volturno e quello della "Scandone" (8-14) sull'Ischia Marine Club. Sconfitta inevitabile (3-15) con la Swim Academy poi beffardo ko 6-4 alla prima di ritorno con i Lions. Finale d'orgoglio per la Rari che dopo la rocambolesca sconfitta (13-15) con il Volturno ha piegato 12-8 gli isolani e provato a mettere i bastoni tra le ruote ai paganesi (17-3) strappando il biglietto per la Sicilia con il secondo miglior attacco del girone.
Nell'impianto natatorio del Cus Palermo, la RN Arechi ha avuto l'opportunità di confrontarsi (nel torneo fascia B) con realtà collaudate come i padroni di casa, la RN L. Auditore Crotone e Sport Project Bari mettendo in valigia un'esperienza utilissima a prescindere dai risultati conseguiti, a maggior ragione se si considera che buona parte della formazione salernitana è costituita da debuttanti assoluti: "Dopo le precedenti esperienze da istruttore di Nuoto e quelle molteplici nella Pallanuoto da atleta delle giovanili dell'Arechi, mi è stato affidato dalla società il compito di guidare questa Under 16 formata da ragazzi che sono partiti completamente da 0. - racconta Barletta - Abbiamo integrato l'organico con alcuni ragazzi giunti in prestito dalla Pol. Balnaea che ringraziamo per la collaborazione. Questa unione di intenti è stata fondamentale per la crescita dei ragazzi. Abbiamo intrapreso questo percorso con la consapevolezza di divertirci e fare tanta esperienza".
Tanti gli step di crescita fino alla trasferta palermitana: "La prima partita finita in pareggio con il Napoli Lions è stata cruciale per il gruppo anche per rompere il ghiaccio ed è stato anche a parer mio il match più importante dell'intera annata perchè ha dettato i tempi e l'inizio di questo percorso. Le prime 2 vittorie poi hanno aumentato la nostra convinzione di poter lavorare ancora meglio, fare di più ed andarci a giocare con l'ausilio della matematica le fasi nazionali. Siamo approdati agli Ottavi inaspettatamente visto da dove siamo partiti e nonostante le tre sconfitte, tutte e tre le gare hanno dato comunque soddisfazione a tutta la squadra per come sono state approcciate e vissute con la nuova consapevolezza di alzare l'asticella l'anno prossimo per ambire a qualcosa in più. Tengo infine a ringraziare Alessandro Apicella, allenatore dell'Under 18, per l'aiuto, il supporto ed i continui e costruttivi confronti al servizio dei nostri giovani".
L'organico dell'Under 16 della BricoBros RN Arechi è composto da Salvatore Vitiello, Giorgio Avallone, Emanuele Cafasso, Gerardo Di Filippo, Stefano Leo, Simone La Cerra, Luca Giorleo, Matteo Morelli, Matteo Aufiero, Luca Fusco, Salvatore Proto, Lorenzo Cucciniello, Loris Giordano, Mattia Orio, Davide Dimita.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.