Dopo la vittoria del campionato di C2 dello scorso anno in casa Scafati S. Maria la prima conferma non poteva non essere quella di mister Ciro Aceto. "Sono contento della fiducia che hanno riposto in me il presidente Celentano e il vice Cardillo con il quale ci lega un legame anche per la gestione dell'Under 19. Cercheremo di farci trovare pronti per affrontare al massimo il campionato regionale nel miglior modo possibile, non sarà facile ma sicuramente non ci faremo trovare impreparati. La differenza rispetto all'anno scorso sarà sicuramente quella di aver puntato su una rosa con un'età media che non supera i 25 anni. Al mio fianco anche quest'anno ci sarà il mio vice e match analyst Pierluigi Iovino, insieme cercheremo di lavorare sodo per arrivare quanto prima al nostro obiettivo stagionale, quello di una salvezza tranquilla". Correva l'anno 2003 dal 28 aprile al 20 giugno, presso l'Università Federico II di Napoli due giovani partecipavano al corso di Dirigenti Sportivi organizzato dal CR Campania per la S.S. Real Santa Maria La Carità C5 ed erano Gennaro Celentano e Matteo Viviano. Da quei giorni iniziava l'avventura nel futsal e si partì dalla C2 fino ad arrivare alla Serie A. Il mentore fu Stefano Salviati. Poi le carriere si separano: Viviano come dirigente di società ottiene successi e promozioni. Oggi magicamente la coppia si ricompone. Matteo Viviano è, infatti, il nuovo direttore generale e sportivo, consigliere del gruppo dirigenti del sodalizio gialloblu.
Assestati i quadri dirigenziali, è entrato nel vivo il futsalmercato. La prima new entry è Mattia Ferrante, classe 2002, laterale proveniente dal Casolla. Il calcettista voluto fortemente dal mister e dal suo compagno di avventura Biagio Andretta: "Mattia è un ottimo elemento dotato di un'ottima fisicità e buone qualità tecniche, ma sicuramente ci sarà molto da lavorare sul ragazzo, avendo approcciato nel mondo del futsal da poco, ma sono sicuro che si saprà far valere in questa disciplina", le parole di Aceto. A blindare la porta ci sarà Raffaele Esposito. L'estremo difensore inizia la carriera con il Saviano in Serie C2 vincendo il campionato, l'anno successivo è in B con il Lausdomini, due anni di C2 con Saviano e Tigre Casalnuovo, poi Napoli Barrese in C1 con vittoria campionato e poi ultima annata gloriosa alla Parthenope con vittoria di Coppa e campionato valsa la promozione in B. Affianco a lui ci sarà il classe '99 Antonio Del Gaudio, prelevato dal Torretta squadra neopromossa in C2 dove è stato uno degli artefici della promozione. Il pipelet stabiese vanta già presenze nel massimo campionato regionale con la maglia della Lu.Pe Pompei, innesto di spessore per mister Aceto che già avuto modo di poterlo allenare ai tempi dell'Under 21. Del Gaudio sarà un'ottima alternativa al già confermato Salvatore Esposito, e al nuovo arrivato Raffaele Esposito.
Il quarto colpo, da novanta, arriva dal Mama San Marzano da cui è stato prelevato, grazie alla collaborazione del patron marzanese Alfonso Calenda, il talentuoso classe 2004 Biagio Grimaldi: "Non conoscevo nessuno dei ragazzi prima di arrivare ma subito mi hanno accolto e si è formata una certa energia in questi incontri che il mister ha organizzato. Siamo tutti ragazzi e ci sarà molto da divertirsi e ognuno di noi ha qualcosa da imparare e penso sia l'anno giusto per crescere tutti insieme, soprattutto per me che sarò tra i più piccoli della famiglia. Il mister? Da tempo mi chiede di giocare con lui e non si può capire quanto questa cosa mi faccia piacere, mi ha subito inserito al centro del progetto e mi ha fatto sentire importante e io quest'anno voglio dimostrare che ha fatto un'ottima scelta a puntare su di me. Obiettivi? Gli obiettivi personali sono quelli di crescere come calcettista e come uomo e penso sia il momento opportuno per farlo visto che siamo tutti giovani e tutti con la stessa voglia di divorare il rettangolo di gioco. Ognuno di noi dovrà dimostrare le sue doti migliori e avere fame in campo e solo con ciò potremmo dire la nostra in questo campionato". Completeranno l'organigramma societario il team manager Giuseppe Cirillo, i dirigenti Biagio Andretta, Matteo Sessa e Gaetano Celentano, l'addetto ai materiali Antonio Bonifacio mentre preparatore atletico sarà il dott. Danilo D'Arco.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.