Torna da martedì 25 giugno uno degli eventi più attesi dell'estate salernitana. Con una formula che rievoca le passate edizione dopo quella snella di due anni fa, inizierà l'edizione 2024 del Salernum Cup - Trofeo Caseificio San Leonardo che mette in palio stavolta 10 biciclette elettriche e tanti altri premi individuali e collettivi. Il torneo di Calcio a 5 si svolgerà, dopo le prime due competizioni alla "Sequoia", per il quarto anno presso il campetto della Parrocchia Maria SS. del Rosario di Mariconda, attrezzato ad arte dagli organizzatori della kermesse Giacomo La Marca, Ennio Iannone, Dario Mogavero, Fabio Di Giacomo e Vincenzo Polverino che mettono di nuovo in campo le proprie competenze e passione per nuove e avvincenti settimane di divertimento. La struttura in questi giorni, infatti, è sata oggetto di alcune migliorie all'impianto di illuminazione, spogliatoi ma soprattutto al manto erboso in modo da lasciare in eredità al quartiere una dimensione migliore e sempre funzionale.
La manifestazione si svolgerà a passo spedito con 3 gare a sera a partire dalle 20.30: 16 le squadre partecipanti suddivise in 4 raggruppamenti. Ad aprire le danze già una supersfida, quella tra i campioni del 2022 di Baracanos e quelli del 2023 reduci dalla fusione tra i team Autolavaggio Cos' I Pazz e Mulino Urbano. Patron Robertiello ha mixato l'esperienza dei suoi veterani salernitani del calcio a 11 con quella dei talenti del Calcio a 5 provenienti dall'agro nocerino. Il match, valevole per il girone B, sarà seguito da Vita Nova-Ceramiche Solimene per il girone C e da NTN Store Team-An.Se di Antonio Sessa sempre per il girone B. Girone C di nuovo in campo l'indomani con la prima partita di serata tra Ora Infissi e Caffetteria 1919. Ad aprire il girone A mercoledì alle 21.30 l'incontro tra Salerno Guiscards e HF Handling & Freight, a seguire Officine Salerno-Creative Rent. Il 27 giugno vedrà la luce il girone D con Enrico Gallo Shop-Gran Caffè Oriente mentre alle 22.30 si affronteranno MRent |Calissi Service e Caseificio Verace. La fase a gruppi si chiuderà il 5 luglio: prima classificata direttamente ai Quarti, seconde e terze si incroceranno agli spareggi.
Come già accaduto nelle precedenti edizioni, non mancheranno tanti eventi collaterali per adulti e bambini anche grazie alla partecipazione dei numerosi sponsor che sostengono la manifestazione. Dal punto di vista sportivo, in collaborazione con la Salerno Guiscards ed il responsabile del suo settore giovanile Germano Ramora, si rinnova l'appuntamento con la Salernum Cup Junior. La terza edizione vedrà protagonisti atleti classe 2011, 2012 e 2013 appartenenti a varie scuole calcio del territorio. Prevista area giochi per i più piccoli con annessa animazione mentre, novità assoluta, da quest'anno nel Villaggio della Salernum Cup sarà allestita un'area food dedicata con forno a legna e pizze fatte al momento. Il torneo stellare sta per ricominciare, lo spettacolo ed il divertimento sono assicurati.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.