Si è di fatto conclusa con la prima edizione della Salerno Summer Cup, organizzata dalla N&D Calcio & Passione di Stefano Nicosia ed Antonio De Martino presso il Nuovo Centro Sportivo di Casignano, la lunga stagione della Soccer Academy Fusco. Il sodalizio presieduto dai fratelli Luca e Vincenzo Fusco ha messo a disposizione la propria struttura per una riuscitissima manifestazione disputatasi nell'arco dell'intera giornata di sabato 22 giugno e nella mattinata di domenica che ha visto diverse scuole calcio del territorio e non solo affrontarsi sotto un sole cocente all'insegna della sportività e del bel gioco. Tra le categorie più grandi anagraficamente, il Nocera Soccer si è imposto tra i 2009/2010 sulla Soccer Academy Fusco nella finale disputata al "Bolognese" di Capezzano mentre terza è finita la Soccer Friends davanti all'Azzurra Calcio di Domicella. Trascinata dagli ex nonchè figli d'arte Di Giacomo e Bovo, la Salernitana di Antonio Iannone si è imposta nella categoria 2011 con il suo fortissimo gruppo 2012, già sotto età per l'intero percoso calcistico annuale, al cospetto di una coriacea e combattiva Soccer Academy che ha inculcato durante l'anno i preziosi dettami di mister Enzo Fusco che si è complimentato con gli amici e colleghi granata per il gran lavoro svolto.
In campo anche i Pulcini 2013/14, i Primi Calci 2015/16 e i Piccoli Amici 2017/18. In queste categorie hanno partecipato oltre alle già citate formazioni anche Avellino, Grifone Soccer, Ludisport Campagna, B&S Vietri, Fair Play, Millenium, Diesse, Salerno Guiscards, Nikè, Victoria Marria, Ief Azzurrostellati, Coscia Football Academy, San Severino Calcio e Cantera Avellino. Durante la stagione la Soccer Academy Fusco è stata protagonista di numerose manifestazioni anche lontano dai confini regionali conquistando altrettanti riconoscimenti. Sul fronte campionati i 2017 hanno vinto quello del CSI, ente dove anche i 2012 si sono affermati vincendo prima i play-off e poi il proprio girone alla fase regionale non partecipando alle finali nazionali per la concomitanza con altri impegni precedentemente assunti. I più grandi, i 2010, chiuso il campionato Figc Under 14 Silver guardano con fiducia al futuro prossimo: in particolare il centrocampista Luigi Lamberti, il difensore Vincenzo Malinconico e l'attaccante Manuel Sorrentino, già provinato dall'Empoli, hanno attirato le sirene di società professionistiche. Salernitana, Avellino e Cavese sono pronte a pescare dalla cantera fuschiana i propri rinforzi in vista del prossimo campionato nazionale Under 15 nel mentre gli atleti ceduti dalla Soccer Academy negli anni precedenti sono stati tutti riconfermati nelle rispettive società di appartenenza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.