Inizia con un convincente successo l'avventura della spedizione italiana agli Europei Master di Belgrado. La compagine femminile della Lazio si è imposta nel primo match in terra serba superando 10-4 le ungheresi del BSC Kling. E' proprio l'asse portante della formazione biancoceleste, reduce dalla storica promozione in A1 dopo la lunga battaglia col Volturno, composto da Giulia Rambaldi ed Alessandra Rovetta a scandire il sonante avvio della truppa di Francesco Zongoli che conduce 4-0 dopo il primo parziale. Kisteleki su rigore e Gal e Pelle trasformando due extra player consecutivi riportano le magiare sul -1 e a tenerle a debita distanza ci pensa Monica Barboni che fissa il 5-3 dell'intervallo lungo.
Nella ripresa capitan Eliana Acampora col secondo centro personale e Giulia Tomassini completano il break di 3-0 che riporta le azzurre sul +4, divario consolidato all'alba dell'ultimo tempo (dopo il bis di Kisteleki) dalla seconda rete di Eugenie Pirat, colei che aveva aperto le danze. L'espulsione definitiva di Martina Savioli non scompagina i piani di Zongoli che ruota tutte le effettive a disposizione e si gode la forma smagliante della francese che va di nuovo a segno completando la tripletta. A mettere il punto esclamativo Liya Sadekova.
Per la rassegna continentale cui l'Italia si presenta da campione in carica, ad Ostia sotto l'egida della Pro Recco, l'esperto tecnico (dopo il secondo posto confermato al Torneo Internazionale BIWPA a Lloret de Mar dietro all'Agria Drink Hungary vittoriosa 8-7 in finale dopo essersi già imposta nella prima fase per 4-8; in precedenza battute 11-5 Royal Team in Semifinale e 13-4 nel girone, 13-5 il Gironenes) ha mixato le carte presentando diverse novità nel roster. Alle già citate atlete si aggiungono l'estremo difensore Federica Ignaccolo, consueta saracinesa, la novità assoluta Valentina Bonelli e Giulia Di Marcantonio. Prossimo impegno domani con l'ASV Vienna. Da segnalare al maschile la vittoria nel derby della prima giornata per l'Europa Sporting (65+) sui Nuotatori Civitavecchiesi (70+) per 9-5 con poker di Morotti, doppiette di Faro e Chocarro ed assolo di Gonzales. Ai rossocelesti non bastano il tris di Bande e le reti di Vasylkin e Tomati.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.