Si è chiusa lo scorso week-end la regular season del campionato di B femminile. L'infinito girone sotto l'egida del CR Lombardia si chiude con il doppio successo delle cadette del Bogliasco che terminano seconde alle spalle del Camogli ma, in quanto squadra B, non potranno partecipare ai play-off. Nel posticipo del penultimo turno le levantine battono 10-7 una delle piacevoli rivelazioni dell'intero campionato quale la Project Sport. Il confronto, quasi perennemente in equilibrio, si decide nel terzo tempo dove le ragazze di Mario Sinatra piazzano il decisivo parziale di 5-2 sospinte dalla quaterna di Bo, la doppietta di Deserti e le altre segnature di Lava, Virzi, Federica Soro e Roccalberti.
Senza le nazionali Paganuzzi e Giovanetti, le biancazzurre si ripetono anche nell'ultima giornata dove liquidano con un perentorio 16-7 la MiWa. Partenza spumeggiante di De Capitani e compagne che volano sul 7-2 all'intervallo lungo poi amplificano ulteriormente il divario raggiungendo il +8 ad un quarto dalla fine prima dell'amministrazione finale. Cinquina per la figlia d'arte Deserti, altro poker per Bo così come bis per Federica Soro che va a segno in tandem con la sorella Giorgia. Trovano il bersaglio grosso anche Lava, Bettini, Nicatore e per la prima volta stagionale Gilardi.
La Project Sport aveva anticipato l'ultimo turno la scorsa settimana cedendo a testa alta tra le mura amiche di Leinì con il Busto PN. Alle ragazze di De Venuto non basta una partenza sprint che portava le due contendenti sul 5-2 a metà gara, le draghette si compattano e con un rabbioso parziale di 3-6 alla ripresa costruiscono il successo corroborato dal pokerissimo della solita Costa cui seguono il tris di Elisa Masiello, la doppietta di Speroni e l'assolo di Bera per il 9-11 conclusivo. Una sconfitta che non sminuisce l'ottimo torneo delle piemontesi che si congedano con la tripletta di Marangoni, il bis di Barucco e gli altri timbri di Carola Echinoppe, Gangi e Sidoti.
In anticipo anche la capolista RN Camogli che il derby con la RN Imperia lo giocava il 18 maggio alla "Giuva Baldini". Le sei reti di differenza (17-11) non ingannino visto il tenore agonistico di una partita combattutissima che le giallorosse di Carla Comba, sotto 8-5 al cambio vasca, stavano recuperando vortiginosamente fino al 10-9. Le ragazze della player-manager Sessarego (doppietta per lei) piazzano l'allungo decisivo nel finale dando la spallata decisiva con le triplette di Sofia e Giulia Bozzo, quella di Javarone, gli altri bis di Canepa e Casazza e gli acuti singoli di Sbarbaro e Barbagelata. Tra le imperiesi 10 goal in due per Iazzetta ed Accordino (cinque a testa), altra marcatura a firma Padula. L'ultimo confronto stagionale ha visto le babies del Sori Pool Beach andare a vincere 10-17 sul campo della PN Lecco che saluta a secco di punti.
Contestualmente alle piscine Monte Bianco di Verona si è disputato lo spareggio tra la Bentegodi, qualificata nel girone del Triveneto, e la Nuoto Catania di Giusi Malato, rappresentante del CR Sicilia. 9-8 il finale in favore delle scaligere contro l'attrezzata e giovane formazione etnea che presentava nei suoi ranghi diversi prestiti alternativi dalla Brizz come il portiere Scibona (schierato anche in avanti) e Donato oltre a talenti pallanuotistici catanesi riportati in auge come Sanfilippo. Le rossazzurre partono contratte poi salgono di tono e, sotto 5-4 al 16', danno vita ad un continuo batti e ribatti che si tramuta nell'8-8 ad un tempo dalla conclusione. Nel finale prevale la paura di perdere, le difese stanano ogni attacco ma basta un solo goal alle gialloblu per vincere la partita e strappare il pass per Avezzano. Determinante per la compagine di Ines Braga il tris di Lonardi così come le doppiette di Gazzini e Russo oltre alle firme d'autrici di Manigrasso e Prandini.
E', così, possibile definire la griglia dei due concentramenti play-off che si svolgeranno in Abruzzo al Centro Italia Nuoto il 6 e 7 luglio. Il girone A sarà composto da RN Camogli (prima in Lombardia), TM PN Moie (prima in Toscana), Circolo Villani (seconda nel Lazio) e Certaldo (terza in Toscana). Il girone B sarà formato da Roma Vis Nova (prima nel Lazio), RN Imperia (seconda in Lombardia), Tolentino (seconda in Toscana) e per l'appunto Bentegodi che beneficia anche della posizione da fuoriclassifica conferita al Padovanuoto che si era imposta nel proprio raggruppamento e si è vista dunque annullare la partecipazione agli spareggi finali.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.