Sembrava destinata ad un derby italoetneo in Grecia con la compagna di mille battaglie Claudia Marletta, accasatasi all'Alimos, ed invece Valeria Palmieri non sarà una nuova giocatrice dell'Olympiacos bensì del Ferencvaros. Il centroboa del Setterosa, storico capitano de L'Ekipe Orizzonte, sposa l'ambizioso progetto della squadra affidata a Márk Matajsz che ha già annunciato nei giorni scorsi la tre volte vincitrice del campionato europeo Eleftheria Plevritou, Orsolya Hertzka, che si sta preparando per le Olimpiadi con la nazionale francese, la campionessa del mondo junior Flóra Fekete e l'olandese Noa de Vries. Lo sforzo profuso dalla compagine di Budapest ha portato in riva al Danubio anche la 30enne reduce dal dominio incontrastato con le catanesi.
"Volevamo formare la nostra squadra per la prossima stagione il prima possibile, quindi abbiamo contattato molte di loro in anticipo. - conferma Márk Matajsz - Ad aprile ho chiesto a Valeria se volesse venire al Ferencvaros, ma in quel periodo il campionato e le coppe internazionali erano ancora in corso, quindi non ha saputo darmi una risposta. Lo ammetto, mi sono scoraggiato... Proprio per questo mi ha sorpreso quando due o tre settimane fa, alla fine della stagione, ha mandato un messaggio in cui diceva che aveva deciso. Ha scritto che gli sarebbe piaciuto venire a Fradi! Abbiamo trovato subito un denominatore comune, quindi l'accordo tra il club e l'atleta si è stabilito rapidamente. Palmieri è il terzo giocatore italiano in un breve periodo di tempo a lasciare il suo Paese natale e trasferirsi al Ferencvaros. Ci auguriamo che possa sperimentare successi simili a quelli degli attuali vincitori della Champions Luca Damonte ed Edoardo Di Somma".
"Ho sempre desiderato mettermi alla prova in un ambiente diverso, e penso che l'Ungheria sia la scelta migliore, perché so quanto qui è popolare la Pallanuoto. - ha esordito Valeria Palmieri nella sua intervista introduttiva - Ho deciso per l'FTC perchè ne ho sentito parlare molto bene, è uno dei club più importanti a livello internazionale. So che qui troverò tutto ciò di cui un giocatore di Pallanuoto ha bisogno per fare bene e migliorare. Una scelta ideale per essere ancora competitiva ai massimi livelli. Sono molto emozionata e non vedo l'ora di giocare qui. E il mio obiettivo non può che essere vincere, vincere e vincere. Quanti più trofei possibili". La 30enne centroboa è medaglia di Bronzo ai campionati Mondiali ed Europei in nazionale, ed è stato sei volte campione e cinque volte vincitore della Coppa con il suo club di Catania. Inoltre, è arrivata due volte terzo in Champions League, e nel 2019 ha vinto la Coppa LEN e la Supercoppa Europea con la squadra dell'Ekipe Orizzonte.
"Palmieri è un centro molto bravo, forte e abitudinario, militava nell'Orizzonte, da anni protagonista delle Coppe internazionali, ed è anche il capitano del Setterosa. Siamo riusciti a ingaggiare un giocatore di categoria premium. Ringrazio anche la dirigenza della società per aver dato l'ok ad un terzo innesto dopo i due stranieri. Questo è di grande aiuto e ringraziamo Zoltán Nyíri per averci permesso di lavorare con una squadra di tale qualità la prossima stagione", ha detto Márk Matajsz. "Lunedì inizieremo a lavorare insieme ai giocatori che non hanno fatto parte della Nazionale, ma ho già parlato con la squadra. Penso che dovremmo pensare passo dopo passo, ma ovviamente tutti vogliono migliorare e arrivare il più lontano possibile durante la stagione. Vogliamo avanzare nel campionato e nella Coppa ungherese, ma la Champions League è una storia completamente diversa. Anche per gli uomini si è potuto vedere che la Final Four è di livello superiore, ci sono davvero le squadre migliori e più forti che costruiscono da anni. Raggiungere le quattro finaliste sarebbe un grande passo avanti, quindi per ora non voglio correre così lontano, perchè non abbiamo nemmeno iniziato a lavorare insieme. Avremo cinque nuovi giocatori e arriverò in società anche come nuovo allenatore, quindi dobbiamo darci il tempo di abituarci, ma è certo che il nuovo Fradi promette di essere una buona squadra". La stagione 2024/25 per club dovrebbe iniziare dopo la stagione olimpica, a fine settembre, mentre la Champions League nella prima settimana di ottobre.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.