Si è conclusa con le finali di Polla del 16 e 22 giugno la stagione calcistica dell'ASC (Associazioni Sportive Confederate), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Il "Medici", davanti a 500 spettatori con tanti genitori pronti ad incitare i propri figli, è stata la cornice della 12a fase regionale del campionato dove le formazioni della provincia di Salerno si sono messe nuovamente in luce per la soddisfazione del responsabile Damiano Carbone, anima e mente di tutte le manifestazioni del salernitano. Tra i più grandi hurrà per l'Academy Sporting Sala Consilina che ha battuto in finale ai rigori l'Atletico Palomonte di mister Ivan Solimeo e del massimo dirigente Roberto Valitutto dopo aver eliminato Soccer Ottaviano, Us Meta (Sorrento) e Arcobaleno Soccer (Saviano). A salire sul gradino più alto del podio, per il secondo anno di fila dopo quanto avvenuto lo scorso anno con i 2014, è il Bellizzi che si laurea campione regionale con i 2015. Grande soddisfazione per il sodalizio gialloblu presieduto da Giuseppe Sirica e del dt Fabio Truono. Nella categoria 2011 sul podio i padroni di casa dell'Us Pollese 1923 di patron Pasquale Centonze, quarta la Virtus Battipaglia. Tra i 2013 impresa sfiorata da parte dell'Atletico Palomonte, rimontata nel finale dalla corazzata Oasi Scafati. A premiare i giovanissimi partecipanti il primo cittadino di Polla Massimo Loviso.
Riavvolgendo il nastro durante l'arco della stagione presso i centri sportivi DM Erminio di Bellizzi e Arco Verde di Battipaglia si sono disputati i campionati provinciali che hanno poi messo in palio per le prime due classificate i pass per le finali regionali. Nell'Under 15 trionfo per il Torrione FC. Gli azzurrogranata guidati dal Maradona delle Ande Roberto Merino si sono imposti superando in finale l'Acerno con una grande prova di forza e compattezza. Contestualmente per i 2009 si è disputata anche la Coppa ASC come corollario dell'annata, manifestazione che ha visto imporsi l'Assocalcio Terzo Tempo. Tra i 2011 medaglia d'Oro per l'Us Pollese mentre tra i 2013 stappano lo spumante, nei tre gironi disputati, l'Atletico Palomonte, la Virtus Battipaglia e l'MFA S.Arsenio. Doppietta per la Ludisport Campagna che si è imposta tra i 2015 ed i 2016, 2015 che hanno visto sorridere anche l'Us Sicignano. Per la cronaca hanno preso parte alla kermesse di Polla per i 2011 (si è giocato 9 vs 9) anche Soccer Gmaal Boscoreale, R. Soccer Pompei, Azzurra Calcio (Palma Campania) mentre per i 2013 (a 7) Soccer Gmaal, Pollese, Arcobaleno Soccer e Bellizzi. Tra i 2015 (a 6) Oasi Scafati, Arcobaleno Soccer, Soccer Ottaviano e Sporting Acerno.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.