Si chiude con un combattuto successo sulla Cina la prima fase dei Mondiali Under 16 femminili in corso di svolgimento in Turchia per l'Italia. Le ragazze di Alek Cotti si prendono a punteggio pieno il girone H ed accedono così agli Ottavi (Crossovers) dove affronteranno domani alle 19.15 italiane la Serbia. Al cospetto di una realtà in continua evoluzione ed espansione pallanuotistica come quella cinese, il baby Setterosa offre una prestazione di forza e compattezza, il miglior viatico in vista delle delicate sfide successive in caso di successo contro le delfine. Zhang sblocca il confronto in superiorità, stesso fondamentale che sfrutta Minuto per il momentaneo pari. Le asiatiche insistono e si portano sul doppio vantaggio con Cao e Chen, di nuovo in più. Nel secondo tempo le azzurrine entrano bene in acqua e trovano subito il nuovo pareggio con la solita Minuto e Bovo, implacabile dai 5 metri. La difesa cinese difende bene in inferiorità sul tentativo di Minuto ma sugli sviluppi dell'azione è Paganuzzi a trovare il bersaglio grosso del primo vantaggio italiano. L'extra player di Chen fissa il 4-4 a metà gara.
Nella ripresa l'Italia (a riposo Puleo e Breda) parte col piede pigiato sull'acceleratore e dopo un paio di buone occasioni sciupate ritrova il +1 con la stoccata di Abrizi. Non si scompone la formazione cinese che con grande personalità e buone doti fisiche sfrutta per l'ennesima volta a dovere una superiorità numerica e impatta con Huang. Ancora azione in più e controsorpasso rosso con Cao ma a 12'' dall'ultimo riposo breve Bovo si destreggia ai 6 metri ed infila il 6-6. Ultimo quarto vibrante e ricco di capovolgimenti di fronte tra due squadre ambiziose. Yin beffa Serafini ma la scheggia Minuto non perdona e risponde immediatamente. Il Sette tricolore prova a rimettere la freccia con il centro di Pulvirenti, all'esordio iridato, ma viene ripreso ancora una volta da Li. A risolvere la contesa non poteva che essere la top scorer dell'incontro nonchè MVP per la seconda volta di fila, Margherita Minuto, che in superiorità numerica toglie le ragnatele dalla porta avversaria e insacca il definitivo 8-9 nonchè poker personale. L'espulsione per limite di falli di Bianco concede un'altra chance alla Cina ma ogni pericolo viene scongiurato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.