Con la pubblicazione delle graduatorie di Coppa Disciplina si è chiusa ufficialmente la stagione agonistica 2022/23 di calcio e futsal dilettantistico e giovanile su scala regionale e provinciale. Anche quest'anno nella prestigiosa classifica tematica del fair-play le squadre della provincia di Salerno si sono fatte rispettare. In Eccellenza ha sfiorato il quadriplete la Sarnese, seconda alle spalle del Montecalcio e davanti al Castel San Giorgio. In Promozione Sanseverinese ed Atletico San Gregorio completano il podio dietro alla vincitrice FC Marigliano, quinta la Temeraria San Mango che si è aggiudicata anche il primato per la valorizzazione dei giovani calciatori. In Prima Categoria (primo posto per la napoletana Maued San Pietro) la prima rappresentante salernitana è la Valentino Mazzola, poi retrocessa, all'ottavo posto con la Salerno Guiscards decima. In Seconda Categoria medaglia d'Argento per il Cilento Academy dietro il Gricignano, quarta l'ASAD Pegaso che ha conquistato anche il terzo posto nella graduatoria dell'Eccellenza femminile capeggiata dal Giugliano Woman. In Terza Categoria il Real Contursi Terme si conferma regina di fair-play, precedendo Teggianese e Santa Maria degli Angeli.
Due successi di assoluto valore e prestigio nei campionati giovanili. L'Olympic Salerno si è aggiudicata l'ennesima Coppa Disciplina della sua storia, questa volta nel campionato Juniores. Nell'Under 18 (torneo vinto dal Pompei) brilla la Nocerina con il terzetto composto da Baronissi Calcio, Paganese e Gelbison dal quarto al sesto posto. Nell'Under 17 Elite, campionato vinto dallo Sport Village, quarta piazza per il Piccolo Stadio Red Lions (vince il Monteruscello), nessuna salernitana tra le prime dieci dell'Under 15 Elite che ha visto la Blue Devils vincere il torneo regionale e la Micri la Coppa Disciplina. Nell'Under 17 primato per il S.Sebastiano Mazzeo con la Victoria Marra quarta mentre nell'Under 15 che ha vissuto la storica finale tutta salernitana con la vittoria all'inglese del Fisciano sulla Millenium, la Coppa Disciplina se l'aggiudica la Juve Stabia davanti a Cilento Academy e Ludisport Campagna. Nell'Under 16 (torneo vinto dalla Blue Devils) la prima salernitana è il Cilento Academy al decimo posto (primato per la Pol. Puglianello) mentre nell'Under 14 sesto posto per l'Academy F6 che sul fronte tecnico ha chiuso la sua fantastica stagione in Semifinale ad un passo dal titolo poi vinto dalla Real Casarea (Coppa Disciplina alla Polisportiva Ma.De.Mar).
Sorriso salernitano nel Calcio a 5 con la Virtus Campagna regina del fair-play in C1. In C2 ottavo il Rione Cicalesi nella speciale classifica vinta dalla Fenix Ischia mentre in Serie D doppietta per il girone E. Primo posto per la Football Magica Boys davanti al Real Diano che festeggia così il double. Nel campionato Under 19 lusinghiero terzo posto per L'Ancora Atrani Minori, a spuntarla è il Cus Avellino. Sul fronte femminile quarto posto per la Gelbison, vince il Futsal Ascoli Satriano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.