E' iniziato il countdown per la Waterpolo Sardinia Cup, in programma alla piscina comunale di Alghero da giovedì 4 a sabato 6 luglio, che è stata presentata nella Sala Lo Quarter della Fondazione Alghero, dal presidente della FIN Sardegna Danilo Russu e dal commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna. Per la Regione Sardegna l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu e la presidente della Commissione Sanità, Politiche Sociali e Sport Carla Fundoni. In veste di padrona di casa la presidente della Fondazione di Alghero Neria De Giovanni. Presente anche il delegato provinciale CONI Sardegna Giuseppe Manca.
Al quadrangolare, insieme all'Italia (foto Chiaramida), partecipano Grecia, con la quale gli azzurri sono in common training per tre giorni, Croazia campione del Mondo e Spagna medaglia di Bronzo a Doha 2024. In Qatar gli azzurri hanno vinto con la Grecia 11-10 nei Quarti, vinto con la Spagna 8-6 in Semifinale e perso con la Croazia 15-13 dopo i tiri di rigore e dopo aver pareggiato 11-11 al termine della partita. Per la squadra di Alessandro Campagna si ripete il cammino della parte finale del mondiale. Croazia-Spagna che aprirà il quadrangolare è anche la ripetizione della finale europea del 16 gennaio a Zagabria vinta dagli iberici 11-10 per la prima volta nella loro storia.
Per l'occasione sono 20 i convocati: Vincenzo Renzuto Iodice, Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza (AN Brescia), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Francesco Cassia (CC Ortigia), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia (RN Savona), Francesco Massaro (Iren Genova Quinto), Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Nicholas Presciutti, Andrea Fondelli, Matteo locchi Gratta, Gonzalo Echenique, Francesco Condemi (Pro Recco), Edoardo Di Somma, Luca Damonte (Ferencvárosi). Nello staff, con il ct Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, i medici Luca Damato Medico e Giovanni Melchiorri, i fisioterapisti Riccardo Cipolat e Michele Mannarini, il video-analista Paolo Baiardini, la nutrizionista Angela Andreoli e l’incaricato FIN Maurizio Narduzzi.
IL CALENDARIO
Giovedì 4 luglio
18.45 Croazia-Spagna diretta Waterpolo Channel
20.45 Italia-Grecia diretta RaiSport
Venerdì 5 luglio
18.45 Grecia-Croazia diretta Waterpolo Channel
20.45 Spagna-Italia diretta RaiSport
Sabato 6 luglio
18.45 Grecia-Spagna diretta Waterpolo Channel
20.45 Croazia-Italia diretta RaiSport
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.