Sarà Vincenzo Orrico l'allenatore della Salernitana Femminile 1970 per la stagione 2024/2025. Per il prossimo torneo nazionale di Serie B, dunque, la dirigenza capeggiata dal patron Pizzicara ha affidato al tecnico cilentano, reduce dall'annata al fianco di mister Lanteri dopo gli anni alla Gelbison in Serie C, la conduzione del quintetto granata. Lanteri lascia dopo tre campionati intensi culminati con la qualificazioni alla Coppa Italia di Serie B ed ai play-off promozione centrati nell'annata da poco archiviata. Lo stesso Lanteri ha voluto salutare la piazza granata con un messaggio di ringraziamenti: "Innanzitutto voglio ringraziare il presidente Pizzicara e il Ds De Santis che hanno davvero fatto di tutto per farmi restare. Ci sono, purtroppo, delle difficoltà soprattutto logistiche che non mi permetterebbero di dare il 100% per il prossimo anno, e la Salernitana merita più del 100%. Sono stati 3 anni di tante prime volte come i play off o la semifinale di Coppa ma sono sono stati, soprattutto, 3 anni di crescita costante. Ho dato tanto ed ho ricevuto tantissimo, sono stato apprezzato e trattato come non mai, questo lo custodirò gelosamente dentro di me. Adesso è arrivato il tempo dei saluti. Dico grazie alle ragazze che ho avuto il piacere di allenare e a tutti coloro con i quali ho condiviso questo bel percorso. Ciao mia bella Salerno, arrivederci Salernitana Femminile".
Questa, invece, le prime parole del tecnico cilentano, già selezionatore della Rappresentativa Figc in rosa: "Per me è davvero una grande emozione. Inizio questa nuova avventura con tanta voglia di mettermi in gioco, passione, carica e spensieratezza. Essere promosso non era scontato o dovuto, quindi davvero ringrazio di cuore il presidente Pizzicara ed il ds De Santis per aver deciso di puntare su di me. Sono rimasto colpito dal progetto che mi è stato proposto e non ho esitato ad accettare, sono sicuro che insieme faremo grandi cose sia sul lato sportivo che sociale. Inizieremo a lavorare da subito con gli stage dove apriremo le porte a giovani e nuovi ingressi". Orrico poi conclude: "Inizia per me e per tutte le ragazze, che faranno di questa squadra, un bellissimo viaggio e una grandissima avventura. In bocca al lupo a tutti, ringraziando anticipatamente gli appassionati che non ci lasceranno mai soli. Ci tenevo a ringraziare di cuore tutte le persone che hanno dedicato un minuto per augurarmi buona fortuna. La dedica più grande, però, va a mia sorella. Forza Salernitana".
Ad ormai più di 10 anni di attività sul suolo nazionale, il presidente Pizzicara commenta così la decisione: "Mister Orrico che lo scorso anno è entrato a far parte della famiglia granata come vice, ha dimostrato impegno, determinazione ed umiltà nel voler accrescere il suo bagaglio di esperienze dando un valido supporto a mister Lanteri, quindi nonostante altre possibili soluzioni, ho deciso, in sinergia con il ds De Santis, di dare l’opportunità ad un giovane allenatore salernitano, di potersi misurare, in prima persona, in un campionato nazionale di Serie B, sulla storica panchina granata e sono certo che svolgerà un ottimo lavoro realizzando il progetto sportivo societario. Il prossimo campionato ci vedrà protagonisti di una serie di rivoluzioni che riguarderanno lo staff tecnico, le atlete ed il modus operandi, riportando al centro del nostro programma, lo sviluppo etico del futsal femminile con investimenti importantissimi sull’impiantistica di proprietà. Come amo affermare spesso, il tempo è galantuomo. Un grosso in bocca al lupo a mister Orrico ed al suo staff che a breve verrà ufficializzato. Il meglio deve ancora venire".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.