Buona la prima. Esordio con vittoria per l'Italia ai Mondiali Under 18 in corso di svolgimento in Argentina dove le 20 nazioni sono divise in 6 gironi preliminari: 2 da quattro (Division I con le prime due direttamente ai Quarti e terza agli Ottavi) e 4 da tre (Division II). Nella prima giornata del girone B a Buenos Aires la truppa di Christian Presciutti supera con un autorevole allungo finale la Croazia per 12-8. Il tecnico della Check Up RN Salerno lascia in tribuna i leoncini De Simone e Di Corato e utilizza ampie rotazioni per tenere sulle corde l'intero gruppo, fondamentale in queste occasioni. Sono gli avversari a passare con Burburan ma è immediata la risposta tricolore con Salipante in più. Stesso fondamentale ed il palermitano Pettonati non perdona, pochi giri di lancette più avanti situazione identica sul fronte opposto e Toncinic fa 2-2. Ennesima chance in extra player e Maffei trova il pertugio giusto per il nuovo +1. Nel secondo quarto i ritmi restano alti, i baby Barakuda pareggiano con Cuzzi ma gli azzurrini sono lesti nel riprendersi il vantaggio con Miraldi che capitalizza al meglio il suggerimento di Salipante. Non si segna più, all'intervallo lungo è 4-3 Italia.
Al cambio vasca primo, fondamentale, mini break della compagine tricolore che allunga sul +3 sfruttando a dovere l'uomo in più. De Vecchis passa da assistman in occasione del bis di Salipante poi si mette in proprio e insacca il 6-3 dopo l'espulsione definitiva di Susic. Con grande caparbietà i croati si rifanno sotto: prima Dragosevic trafigge Izzo in extraman poi il portierino del Posillipo non può nulla sulla conclusione beffarda di Curkovic. Varavallo saluta anzitempo il confronto per limite di falli e nell'azione immediatamente successiva Jerkovic firma il 6-6. Il numero 9 biancorossoblu è costretto, poco dopo, a lasciare anch'esso la partita espulso definitivamente e con pazienza certosina il Sette tricolore finalizza l'ennesima superiorità con la terza rete dell'ispirato Salipante, letale con il suo mancino. Gli ultimi 8' si aprono con un altro pezzo mancante per la Croazia (fuori per limite di falli Prezzi) ma anche con il nuovo pari griffato da Curkovic in più. Si continua a segnare prettamente in extra player e così Burburan risponde a De Vecchis. La svolta decisiva è rappresentata dal fendente di Gambacciani che apre il break di 4-0 che stende i croati: ad arrotondarlo Valle che rientra dal pozzetto e piega Spilar, Scordo (ennesima superiorità) e De Vecchis che va di tripletta dopo l'espulsione definitiva di Valle. Azzurrini di nuovo in campo alle 21 nostrane per un ulteriore test probante con la Grecia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.