Sarà a tinte sempre più tricolori il campionato maltese anche al femminile. La Summer League, principale torneo dell'arcipelago del Mediterraneo, si arricchisce di altri due volti noti della Pallanuoto nostrana che vanno ad aggiungersi a Divina Nigro ed alla "padrona di casa" Elena Borg. Lo Sliema ASC Arkadia ha, infatti, annunciato di aver affidato la guida tecnica a Gianluca Sattolo e contestualmente di aver ingaggiato l'attaccante Sara Centanni (foto WPInside). Sattolo ha una vasta esperienza nel mondo della waterpolo, come giocatore, come dirigente e come allenatore. Dopo aver giocato da portiere per oltre 13 anni in Serie A1, A2 e Olanda, ha poi guidato la squadra femminile dello ZV De Ham ZC. Successivamente è stato nominato capo della squadra maschile e supervisore per la selezione giovanile.
Per 8 anni ha fatto parte dell'organico tecnico della Nazionale olandese, partecipando ai campionati Europei, ai campionati del Mondo e alla World League. Durante questo periodo, la squadra dei Paesi Bassi ha vinto a livello continentale un Oro, 3 medaglie d'Argento e una medaglia di Bronzo. Nel 2019 mister Sattolo è stato nominato anche direttore tecnico e capo allenatore della squadra maschile dello ZPC Amersfoort e dal 2023 ad oggi è passato alla squadra femminile dello stesso sodalizio come capo allenatore. "Crediamo sia la persona adatta per far crescere in maniera sempre più performante il nostro club e le nostre ragazze, oltre all'intero movimento pallanuotistico maltese", chiosa la società dando il benvenuto al tecnico capitolino che ha da poco intrapreso anche l'avventura da imprenditore nell'ambito dell'abbigliamento natatorio.
Prima avventura all'estero per l'estrosa atleta partenopea, reduce dalla vittoria da assoluta protagonista ed MVP della Coppa Italia con la Sis Roma, trascinata al successo con una tripletta in finale contro il suo ex Plebiscito Padova. La Centanni, cresciuta nella sua Napoli con l'Acquachiara e poi per diversi anni colonna delle biancoscudate di Stefano Posterivo dopo una prima parentesi nella Capitale ed una con l'F&D H2O di Velletri, ha una lunga esperienza con le Nazionali juniores italiane ed è anche vincitrice della medaglia d'Argento alle Universiadi giocate proprio alla "Scandone". Vanta anche presenze nella Nazionale Master. "Sara porta con sè una vasta esperienza e siamo fiduciosi che sarà una risorsa importante per la nostra squadra e l'intero ambiente Sliema", conclude il club bluceleste.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.